Oltre 200 editori e scrittori hanno deciso di dire la loro e aderire alla campagna della Rai “Uguali e insieme“, sostenuta e promossa dall’Associazione Italiana Editori. Un modo per celebrare l’8 marzo, che coinvolge, così, anche il mondo del libro.
La Rai è scesa in campo con il massimo impegno per promuovere i temi della Giornata internazionale della donna, con una programmazione dedicata, e uno spot istituzionale “Uguali e insieme”, in onda già da martedì 1 marzo.
Intanto anche il mondo dell’editoria ha deciso di aderire alla giornata, con tutti i principali grandi gruppi editoriali e le piccole case editrici che hanno deciso di scendere in campo e dire la loro, da Enrico Selva Coddè per il Gruppo Mondadori ad Annamaria Malato per Salerno editrice.
Tutti posteranno sui social network le loro foto con le braccia parallele a comporre il simbolo dell’uguale. Tra gli scrittori, hanno aderito tra gli altri Beppe Severgnini, Federica Bosco, Alessia Gazzola, Piero Pelù, Carolina Marconi. Gli hashtag della campagna sono #8marzo #ugualieinsieme e #aie.
“L’8 marzo è l’occasione per ricordarci e ricordare che le pari opportunità sui luoghi di lavoro sono un obiettivo ancora da raggiungere: anche nell’editoria libraria, un mondo fatto in maggioranza da lettrici, le donne ai vertici sono ancora in netta minoranza”, ha dichiarato Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione italiana editori (AIE). Uguali e insieme “significa anche questo: aprire le porte ai talenti senza preclusioni di genere per creare una editoria più inclusiva e corale”, ha concluso Levi.
Leave a Reply