Map to the stars, nasce l’app dedicata ai Festival del Cinema in Italia

Map to the stars, nasce l’app dedicata ai Festival del Cinema in Italia

L’Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC) rimane accanto agli appassionati e prova a superare, seppur virtualmente, il distanziamento imposto dal protrarsi dell’emergenza COVID – 19. L’AFIC ha, infatti, lanciato e promosso l’app “Map to the stars”, grazie alla quale il programma di tutti i Festival e le kermesse cinematografiche è a portata di click. Infatti, Map to the stars è scaricabile direttamente sul cellulare – sia per Android che per iPhone – e guida gli utenti nel localizzare tutti i Festival di Cinema attivi e presenti sul territorio italiano. In particolare, l’app consente di orientarsi tra i 75 appuntamenti previsti in tutta Italia, mettendo a disposizione degli appassionati una guida rapida, attraverso cui consultare le schede dettagliate per ogni evento ed un calendario interattivo. Quest’ultimo segnala in tempo reale la prossima iniziativa in programma, oltre ad evidenziare l’appuntamento che si tiene nella zona più vicina a chi sta consultando l’app, mediante il rilevamento della geolocalizzazione.

L’Associazione Festival Italiani di Cinema è nata nel 2003 ed è considerata una sorta di piattaforma in grado di riunire quelle iniziative cinematografiche nazionali, che comprendono quanto valore abbia far parte di una rete informativa, in grado di rappresentare anche un luogo di condivisione e studio di nuovi progetti nel settore. A tal proposito, l’AFIC ha come obiettivo incoraggiare e sostenere l’attività culturale e di ricerca, allo scopo di migliorare i contenuti e la potenza evocativa dei festival cinematografici italiani. In particolare, l’Associazione Festival Italiani di Cinema evidenzia e pone l’attenzione sull’attività svolta proprio dai soci dell’Associazione, che ad oggi sono appunto 75, tanti quanti gli appuntamenti seguiti e rilevati dall’app Map to the stars.

Dunque, attraverso l’applicazione, l’Associazione Festival Italiani di Cinema riesce a sostenere i soci, cercando non solo di soddisfare ogni esigenza e richiesta, ma anche di sostenere ed incoraggiare il valore artistico e culturale dei prodotti cinematografici realizzati. L’app Map to the stars, già disponibile per il download su Google Play e Apple Store, è nata dalla collaborazione tra la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Completa e facile da usare, l’applicazione permette all’utente un autentico viaggio nella storia dei singoli Festival, con la possibilità di avere informazioni anche su premi, concorsi e contatti. Inoltre, gli appassionati potranno restare aggiornati sulle ultime news dal mondo AFIC, attraverso la sezione dedicata al blog oppure scoprire i progetti sostenuti dall’Associazione. Infatti, l’AFIC non si arrende di fronte alla pandemia da Coronavirus e al blocco che sta paralizzando l’Italia ed il mondo da ormai due mesi. Nonostante il rinvio e l’annullamento di numerosi appuntamenti di carattere culturale, l’Associazione pensa al futuro. Il lancio dell’app appare come un messaggio da parte dell’AFIC, che sta lavorando per programmare comunque la bella stagione ormai alle porte, sperando di poter organizzare ugualmente eventi ed avvenimenti, magari all’aperto e permettere agli appassionati di tornare a vivere la bellezza dei Festival italiani.

Ivana Notarangerlo

Leave a Reply

Your email address will not be published.