Microsoft ha dato l’annuncio ufficiale: a partire dal 17 agosto 2021 il browser Internet Explorer 11 (IE 11) non verrà più supportato dai servizi Microsoft 365, poiché ormai superato ed obsoleto in un mondo, invece, sempre più veloce e immediato. Pertanto, il servizio ad abbonamento che offre il pacchetto Office, quello del cloud OneDrive e di chat/videochiamata Skype in ambiente Microsoft passeranno direttamente sul nuovo browser Edge, che fungerà da nuovo supporto. Dal 30 novembre 2020, invece, si concretizzerà l’abbandono anche da parte di Microsoft Teams, la piattaforma di comunicazione e collaborazione.
Internet Explorer 11, dunque, verrà rimpiazzato. Il passaggio si concretizzerà solo tra un anno, ma è importante evidenziare come Microsoft abbia dato inizio allo sviluppo del nuovo browser Microsoft Edge già da quasi due anni. Dunque, da tempo la società di Redmond si guardava intorno, rendendosi conto di quanto fosse necessario progettare, lanciare e sviluppare una nuova generazione di browser più immediato, funzionale e che garantisse sicurezza, privacy e gestibilità. Infatti, Microsoft Edge, il sostituto di Internet Explorer 11, appare totalmente rinnovato. Il browser è stato realizzato grazie al motore open source Chromium, lo stesso che impiega Google Chrome. Pertanto, l’utente si renderà conto quanto l’esperienza d’uso appaia simile a quella già offerta da Chrome, così da poter affermare che Edge rappresenta un “cugino” di una delle parti essenziali di Google. Inoltre, dal suo lancio nel mese di gennaio, Edge è stato già oggetto di un numero rilevante di download da parte di moltissimi utenti. Questi ultimi, infatti, hanno provveduto all’aggiornamento dei propri browser, sia quelli di fruizione domestica che quelli usati per la professione, iniziando ad interagire immediatamente con il nuovo Microsoft Edge, senza attendere la dismissione ufficiale annunciata per la prossima estate.
Sono proprio gli esperti dell’azienda di Redmond a spiegare la decisione di Microsoft: “I clienti utilizzano Internet Explorer 11 dal 2013, quando l’ambiente online era molto meno sofisticato del panorama attuale. Da allora, gli standard Web aperti e i browser più recenti, come il nuovo Microsoft Edge, hanno consentito esperienze online migliori e più innovative”. Alla luce di questa rinnovata esperienza web grazie al lancio di Microsoft Edge, la società di Redmond ha affermato di credere “che gli abbonati a Microsoft 365, sia in contesti commerciali che consumer, saranno ben serviti da questo cambiamento attraverso un accesso Web più veloce e reattivo”.
La sostituzione del vecchio browser con Microsoft Edge non avrà conseguenze per gli utenti. Infatti, proprio tutti quei fruitori che hanno usato abitualmente Internet Explorer non si ritroveranno senza poter più accedere alla piattaforma; semplicemente godranno di un’esperienza ridotta oppure saranno impossibilitati nel connettersi alle app e ai servizi di Microsoft 365 attraverso Internet Explorer 11. Anche le nuove funzionalità di Microsoft 365 non saranno fruibili, come pure alcune funzionalità potrebbero smettere di operare quando gli utenti proveranno ad accedere all’app o al servizio attraverso il vecchio browser. La società di Redmond puntualizza, poi, che le app e gli investimenti legati ad Internet Explorer 11 legacy dei propri clienti non smetteranno di funzionare. A tal proposito, Microsoft annuncia che “IE 11 non verrà eliminato e che le nostre app IE 11 obsolete (legacy) e gli investimenti continueranno a esserci. I clienti hanno effettuato investimenti business-critical in queste e vogliamo assicurarci che tali app siano ancora funzionanti”.
Ivana Notarangelo
Leave a Reply