Avrà inizio il 15 settembre prossimo e sarà online per una settimana, fino al 21 settembre. Si tratta del Milano Yachting Week 2020 – The Digital Boat Show, la prima manifestazione yachting al mondo in versione completamente digitale. Tuttavia, appassionati e visitatori potranno godere dell’evento per un anno intero, fino al settembre 2021, se al momento della registrazione faranno richiesta di una card virtuale, totalmente gratuita. Sostenuto dal Giornale della Vela, da Barche a Motore e The Yacht Design, il Milano Yachting Week 2020 rappresenta il primo salone della nautica made in Italy sul web, dedicato agli appassionati della vela e ai diportisti di tutto il mondo. Abbattendo così le distanze e gli spazi fisico – temporali, gli organizzatori hanno fatto del web l’arena privilegiata della manifestazione, fruibile dagli utenti mediante un accesso diretto al sito dedicato, dopo una veloce registrazione. Essa è completamente gratuita e permette al visitatore di ottenere il biglietto di accesso direttamente sulla casella di posta elettronica, dove è registrato il codice di accesso al salone virtuale. L’evento è visitabile attraverso PC, tablet, smartphone, smart TV ed altri device elettronici.
Il sito del Milano Yachting Week 2020 presenta una home page interattiva e multimediale, dove trovare il contatore, che segnala quanti giorni separano gli appassionati dall’inizio della kermesse, il trailer dell’evento virtuale e un video anteprima. In particolare, proprio quest’ultimo porterà il visitatore all’interno della manifestazione, guidandolo alla fruizione di una mappa virtuale, grazie alla quale visitare l’intero spazio espositivo. Esso è suddiviso in padiglioni tematici e dotato di un porticciolo virtuale, che presta un’attenzione particolare ai cantieri, con una suddivisione delle imbarcazioni in: barche a vela, a motore e superyacht. Inoltre, mediante l’uso dei filtri di ricerca, gli appassionati potranno trovare immediatamente gli stand che maggiormente rispondono ai loro interessi ed esigenze, oltre che una galleria di foto e video delle barche in esposizione. Invece, il comando “Scarica i documenti informativi” rappresenta una guida per conoscere tutti i particolari e dettagli del Milano Yachting Week 2020, permettendo agli esperti del settore di partecipare all’evento digitale nel ruolo di espositori. Ogni espositore avrà funzionalità digitali esclusive, che gli consentono ampia visibilità e rilevanti possibilità di essere contattato dagli appassionati.
L’elenco è molto nutrito e comprende: una video intervista registrata al testimonial d’eccezione dell’azienda espositrice, fruibile in italiano ed inglese; pagina dedicata con possibilità di prenotare una visita all’azienda e possibilità di interagire con gli interessati, visitatori e appassionati mediante mail; chat Whatsapp per contatto diretto con il cliente; ottimizzazione del materiale grafico, fotografico e video messo a disposizione dall’azienda; caricamento di tutto il materiale e traduzione dei testi a cura dello staff del Milano Yachting Week 2020; personalizzazione dello stand virtuale con il logo aziendale; allestimento dello stand con i prodotti virtuali; salvataggio dei prodotti e degli stand tra i preferiti, mediante la creazione di una wishlist; possibilità di attivare un’azione di e-commerce con l’azienda mediante acquisti diretti.
Inoltre, un padiglione sarà dedicato a conferenze, presentazioni, eventi e visite di personaggi famosi. Le dirette vengono poi diffuse su tutti i canali social. Anche i visitatori e gli appassionati saranno protagonisti attivi del Milano Yachting Week, poiché potranno entrare in contatto con gli espositori, prendendo appuntamento mediante WhatsApp e mail e acquistare i prodotti “sea lovers”, legati al mondo della nautica e presenti nei diversi stand. L’idea di tenere questa prima kermesse di yachting nel capoluogo lombardo non è stata casuale, poiché Milano è città legata all’acqua, grazie alla presenza dei Navigli e della Darsena, vantando tra l’altro il più alto numero di possessori di barche in Italia. Inoltre, Milano è città conosciuta e nota in tutto il mondo per i suoi eventi, risultando pertanto sinonimo di “dinamicità, qualità e concretezza”, come evidenziano gli organizzatori della manifestazione nautica.
La versione digitale del Milano Yachting Week 2020 permetterà di ampliare la platea dei visitatori. Gli addetti, infatti, stimano che il salone nautico virtuale sarà in grado di convogliare 1.722.312 di utenti (80% provenienti dall’Italia, 20% dal Mondo), diventando così il salone più visitato d’Europa per l’anno corrente. Infatti, la kermesse digitale sarà fruibile dagli utenti di tutto il mondo, grazie alla versione italiano – inglese del sito del Milano Yachting Week 2020 e alla promozione su piattaforme planetarie, quali Facebook, Google+, Instagram e YouTube. Infine, gli organizzatori credono fortemente che la versione digitale di questo salone della nautica completamente made in Italy “affianca e, anzi, rafforza la fisicità” delle kermesse nautiche svolte in presenza, poiché “stimola chi vuole vedere realmente una barca o un prodotto a visitare i boat show tradizionali”. Infatti, i partecipanti al Milano Yachting Week 2020 saranno incoraggiati ad approfondire le proprie conoscenze ed interessi attraverso una visita reale presso le sedi, gli show room, gli eventi e i dealer delle aziende nautiche più note e conosciute in Europa e nel mondo.
Ivana Notarangelo
Leave a Reply