Milano Digital Week 2021, “Città equa e sostenibile” per la 4/a edizione

Milano Digital Week 2021, “Città equa e sostenibile” per la 4/a edizione

Al via oggi, 17 marzo, e fino al 21 marzo 2021 torna la “Milano Digital Week 2021. L’evento, tutto italiano, trasmesso in diretta streaming e on demand, unisce la manifestazione sull’innovazione e sulla trasformazione digitale con il progetto della settimana milanese dedicata al mondo digital. Così, con oltre 650 eventi online, più di 200 relatori, di 400 incontri, 150 tra workshop, webinar, talk e 4 Lectio Magistralis, “Digital Innovation Days” incontra “Milano Digital Week 2021”. La quarta edizione, la seconda completamente online, avrà come tema “Città equa e sostenibile”. Città quella di Milano, che riflette sul suo futuro economico, sociale e ambientale. Futuro in cui si racchiudono i valori essenziali della città, contesto ambientale per eccellenza, dove sperimentazione e innovazione trovano terreno fertile da sempre.

Milano, infatti, soprattutto alla luce del particolare momento storico che l’Italia ed il mondo stanno attraversando, si trasforma in una sorta di “laboratorio di transizione sostenibile”. Innovazione, inclusività, educazione digitale, uguaglianza e diritti: queste le parole chiave in un contesto, come quello odierno, dove le tecnologie ed il loro uso, corretto ed adeguato, rivestono un ruolo sempre più importante, in grado di permettere alle persone una partecipazione più attiva e consapevole alle esperienze sociali della città.

La Digital Week è un esempio concreto di come, nonostante le evidenti difficoltà contingenti, il digitale possa essere a servizio della comunità. Lo spirito che accompagna le numerose iniziative previste per questa edizione è proprio quello di rendere il digitale il più inclusivo possibile, perché diventi come l’acqua e l’elettricità: alla portata di tutti”, ha affermato Carlo Noseda, Presidente di Interactive Advertising Bureau (IAB) – Italia. Economia, lavoro, green economy, ambiente, mobilità, cultura, formazione, accesso ai media saranno, invece, gli argomenti che troveranno spazio tra gli eventi online del nutrito programma settimanale del Milano Digital Week 2021.

Il 17 marzo, alle 18, segna l’inizio dei lavori, con l’evento inaugurale, curato ed organizzato dal Comune di Milano e dal titolo “Data Language | Il Linguaggio dei dati. Dialoghi, storie e persone dietro ai dati”. Un incontro a cui parteciperanno il sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala e il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao. Nel corso del convegno, i relatori illustreranno l’importanza dei dati nel percorso di innovazione, oltre che concentrare l’attenzione sulla strategia “Data-driven”, applicata per la città di Milano. A tal proposito, l’assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici di Milano, Roberta Cocco, presentando la quarta edizione della manifestazione, ha affermato: “Ci rivolgiamo a tutti, vogliamo dimostrare che il digitale è strumento di inclusione”.

E, parlando del Milano Digital Week 2021, ha definito l’evento “una manifestazione ad ampio respiro, dove il cuore digitale di Milano sarà il centro di un percorso di innovazione che si snoderà lungo i confini nazionali e internazionali”. Insieme all’evento inaugurale, cuore della manifestazione saranno anche le 4 Lectio Magistralis, tenute da altrettanti professionisti dall’elevato profilo e valore internazionale. Cass R. Sunstein, Alec Ross, Ece Temelkuran e Benjamín Labatut i nomi dei 4 relatori, chiamati a riflettere sulle difficoltà del tempo presente e sulle sfide del prossimo futuro per il mondo. Mondo in difficoltà per il protrarsi della pandemia da COVID – 19, che ha imposto il passaggio dalla presenza fisica al virtuale anche per il Milano Digital Week. Tuttavia, l’emergenza sanitaria non ha scalfito le ambizioni della manifestazione che, stando alle parole di Nicola Zanardi, Presidente Hublab e curatore della kermesse, ha “addirittura aumentato la sua biodiversità di competenze e anche di utopie, arrivando a quasi 700 eventi”. Pertanto, la cinque giorni di eventi sarà fruibile completamente online e accessibile a tutti liberamente, tranne per alcuni panel, che richiederanno un’iscrizione preliminare. Invece, per prendere parte a tutti gli altri, basterà collegarsi al https://www.milanodigitalweek.com/, sito della rassegna, ed accedere alle room di interesse.  

Ivana Notarangelo