Il Fantacalcio cresce e diventa Sorare: ecco cos’è e come funziona

Il Fantacalcio cresce e diventa Sorare: ecco cos’è e come funziona

Il Fantacalcio cambia volto e si evolve, grazie a Sorare un incrocio tra i fantasy games e la collezione di figurine, un hobby che ha accompagnato ed accompagna ancora oggi l’infanzia di molti bambini. L’obiettivo di Sorare, startup nata a Parigi nel 2018 e che oggi conta oltre 600.000 utenti in tutto il globo, è quello di trasformarsi in “un gioco all’interno del gioco”.

Nicolas Julia, imprenditore francese e cofondatore di Sorare, nel corso di un’intervista al sito Goal.com ha spiegato: “Sorare è nato dal nostro amore per il calcio e dalla nostra esperienza e conoscenza delle blockchain”. E, spiegandone la progettazione, ha raccontato: “Nell’estate del 2018 io e il mio co-fondatore Adrien Montfort abbiamo deciso di lanciare Sorare quando abbiamo scoperto una tecnologia che consentisse la creazione di articoli digitali limitati e ne siamo rimasti subito affascinati. Da grandi appassionati di calcio, volevamo costruire qualcosa che potessimo usare ogni giorno, che ci aiutasse a connetterci con il calcio in modo divertente”.

Sorare si basa su “Ethereum”, la piattaforma della blockchain, grazie alla quale diventa possibile attestare l’autenticità dei file digitali di cui si è in possesso (conosciuto come Token Non Fungibili, in acronimo NFT). Allo stesso tempo, Ethereum “blinda” ogni operazione commerciale effettuata attraverso la criptovaluta ETH, che è la moneta ufficiale del gioco. Sorare è riuscito ad attirare l’attenzione di brand importanti, quali Accel Partners, Benchmark e Headline. A questi importanti marchi, in seguito ad un giro di finanziamenti pari a 680 milioni dollari, si sono unite società del calibro di SoftBank, Atomico, Bessemer Ventures, D1 Capital, Eurazeo, IVP e Liontree. E volti di spicco del calcio, come Gerard Piqué, Antoine Griezmann, Andre Schurrle, Cesar Azpilicueta, Rio Ferdinand e Oliver Bierhoff. Che, oltre a finanziare il game, sono anche fruitori e giocatori attivi.

Sorare mescola le logiche del Fantacalcio agli aspetti più manageriali ed economici del mondo del pallone. Ogni partecipante ha il compito di formare la propria compagine di riferimento attraverso l’acquisto delle card che il gioco mette all’asta o che altri utenti vendono all’interno del “mercato virtuale”. Mercato virtuale che rappresenta l’essenza del servizio e dove le carte sono suddivise in base alla “reperibilità” o “scarsità”.

Questa piattaforma digitale permette un’operazione di calciomercato virtuale tra gli utenti, dove è possibile comprare e vendere le carte, con l’obiettivo di migliorare i punteggi nei tornei e guadagnare il maggior numero di ETH/Euro, a cui aggiungere le “plusvalenze”. Questo mercato virtuale funziona secondo le regole che disciplinano qualsiasi mercato “fisico”, grazie all’incontro tra una domanda e un’offerta, seppur influenzato da alcuni criteri particolari, quali il rendimento del giocatore, l’età e il grado di esclusività delle carte che possiede. Esclusività perché la carta è rara o è legata ad un giocatore scarsamente usato in campo. Ogni stagione, vengono vengono stampate diverse tipologie di card: fino a 1000 carte di tipo “Limited”, che hanno un colore giallo; 100 carte definite “Rare”, di colore rosso; 10 carte conosciute come “Super Rare”, dal colore blu; una sola carta, definita “Unica”, che è di colore nero.

I partecipanti avranno il compito di mettere in campo una formazione, perché partecipi ai tornei pubblici organizzati da Sorare; le regole di partecipazione sono legate al colore della carta, ai campionati a cui si gioca, ai calciatori e alla loro età. Le compagini sono formate da 5 calciatori: un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un altro giocatore di movimento che dovrà scegliere il partecipante. Ogni carta acquisirà un punteggio sulla base delle performance fatte registrare dai singoli giocatori. La votazione complessiva, invece, viene calcolata sulla base di uno “scoring system”, generato a partire dai dati Opta, sommando i punti ottenuti dalle 5 carte “calate in campo”. Al termine di ogni match, ogni utente riceverà un premio sulla base della sua posizione in classifica. Premio in carte o in Token Non Fungibili. Sorare offre il suo servizio per giocare in 38 tornei tra campionati, coppe e partite della nazionale. Ed il numero di competizioni crescerà con il tempo. Al momento, i servizi messi a disposizione da Sorare sono fruiti da circa 200 club con licenza ufficiale, che includono squadre dei tornei italiano, spagnolo e tedesco. 

Ivana Notarangelo