Referendum 12 giugno 2022: quando e perché si vota

Referendum 12 giugno 2022: quando e perché si vota

Il 12 giugno 2022 è in programma un importante referendum: soltanto da qualche giorno se ne parla sui giornali e nel corso dei principali notiziari. Il Ministero dell’Interno, da poco, ha anche divulgato uno spot tv informativo. Eppure molti italiani non hanno ancora le idee chiare sui quesiti e il motivo per il quale, tra meno di 15 giorni, sono chiamati alle urne.

Domenica 12 giugno 2022, infatti, in tutta Italia, si voterà per cinque referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione indetti con decreti del Presidente della Repubblica il 6 aprile scorso. Cinque schede di cinque colori diversi per altrettanti quesiti, in tema di giustizia, che di seguito elenchiamo nel dettaglio.

Referendum n.1 – Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
Referendum n.2 – Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
Referendum n.3 – Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
Referendum n.4 – Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
Referendum n.5 – Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Per la validità del referendum abrogativo l’art.75 della Costituzione stabilisce che è necessario il voto della maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto e se è raggiunta la maggioranza (50%+1) dei voti validamente espressi. Si voterà soltanto nella giornata del 12 giugno 2022 dalle ore 7 alle ore 23, e in alcuni Comuni italiani, contestualmente, si svolgeranno anche le elezioni amministrative.

Leave a Reply

Your email address will not be published.