Luxury rental, intervista a Giampaolo Lo Conte

Luxury rental, intervista a Giampaolo Lo Conte

Abbiamo contattato Giampaolo Lo Conte per parlar dell’incremento della richiesta di voli privati con jet e
aerotaxi nel settore del “luxury rental”

Da circa 5 anni, il settore dei voli commerciali in America sta attraversando un lungo momento di crisi, complici i ripetuti ritardi, le cancellazioni, la mancanza di personale e le continue interruzioni del servizio. Criticità rilevate in modo più frequente durante le festività natalizia e nei periodi di vacanza, acuite poi nel corso della pandemia e delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria e oggi nuovamente peggiorate. Di conseguenza, il settore che sta beneficiando di più di questa situazione è stato quello dei voli privati.

Ne prendiamo atto in un’indagine a firma Argus International TRAQPak e pubblicata recentemente dal Washington Post per cui, nei primi sei mesi del 2022, i viaggi in aereo privato in Nord America sono aumentati del 17% rispetto al 2019. Il Financial Times, invece, ha condiviso un rapporto della società di ricerca e consulenza WingX, per cui, negli ultimi 6 mesi del 2022, i jet privati hanno rappresentato il 25% dei mezzi di trasporto aereo più fruiti negli Stati Uniti. Alla luce di questi dati,  è evidente che il comparto privato dell’aviazione privata (“private jet rental”) stia beneficiando di una crescente richiesta di mercato ed offrendo vantaggi e soluzioni importanti per la sua clientela di lusso. 

Ne abbiamo parlato con Giampaolo Lo Conte, da sempre attento ai segnali di crescita del settore del luxury rental (qui una sua intervista sull’argomento, in occasione del Miami Yacht Show).

Giampaolo, prima di tutto ti ringraziamo della disponibilità. Il noleggio di jet privati rappresenta oggi un quarto dell’aviazione negli Stati Uniti, prevedi che ci sarà un incremento di domanda anche nel resto del mondo?

“Si, i numeri del mercato dicono che l’incremento registrato nel settore dei voli privati negli States si sta riscontrando anche in Europa, in linea con altre tendenze di crescita che hanno caratterizzato il 2022.”

A cosa ti riferisci?

“Mi riferisco ad altri servizi offerti per il noleggio di beni di lusso, come yacht, ville e residenze. Quest’inverno è stato pubblicata l’annuale edizione del Transparency Market Research Inc. (qui il link del rapporto, ndr), nella quale si evince la crescita mostruosa del business del noleggio di luxury yacht, che oggi fattura 14.10 miliardi di dollari negli Stati Uniti e si prevede un incremento del +40% entro il 2030. Sul Sole24Ore invece è stata pubblicata un’inchiesta di mercato sulla previsione di crescita del +200% degli investimenti in Italia sui progetti di rental delle abitazioni di lusso nei prossimi 3 anni.”

In cosa sono specializzate oggi le società di noleggio jet privati?

“Le società di questo genere sono specializzate nell’organizzazione di voli privati, noleggio di jet privati, aerotaxi per aziende, imprenditori e privati. Di solito assistono il cliente durante tutta la fase del viaggio e coordinano l’intero processo, a partire dalla pianificazione del volo fino alla sua realizzazione, che può essere fatta sia tramite jet privato che in elicottero. Per offrire servizi di questo genere bisogna essere esperti, vantaggiosi e ben organizzati.”

Perché la clientela oggi è alla ricerca di questo servizio di lusso?

“Per risparmiare tempo, per organizzare con flessibilità i propri eventi privati o aziendali, per avere lusso e riservatezza affidandosi ad operatori qualificati e sicuri. La clientela vuole accedere a tariffe trasparenti, convenienti e servizi offerti su misura. Io ad esempio utilizzo Cielo Aviation come broker per la gestione di quotazione di voli privati, noto che le persone interessate a noleggiare un jet privato vogliono anche accedere a servizi aggiuntivi quali prenotazione alberghi di lusso, noleggio yacht e limousine, catering e concierge, transfer privati sia in partenza che in arrivo.”

Sul sito di Cielo Aviation vediamo otto tipologie di jet: Entry Level, Light Jet, Super Light Jet, Midsize Jet, Super Midsize Jet, Heavy Jet, Ultra Long Range, Vip Airliner.

“Cielo Aviation è una delle aziende italiane più complete, esperte ed affidabili nel settore, per questo motivo li utilizzo come broker. I loro modelli sono dotati di buon comfort, ideali per voli a medio raggio ed intercontinentali. Il jet di categoria più alta, denominato Vip Airliner, può ospitare fino a 50 persone e ed è dotato di servizi di Ultra Long Range, di stanze per meeting ed uffici privati”.

Ringraziamo Giampaolo Lo Conte e vi invitiamo a leggere anche una sua intervista all’Abu Dhabi International Boat Show dello scorso inverno. 

Visita il sito web ufficiale di Cielo Aviation in Italia

Accedendo a ​​https://www.cielo-aviation.com/it-IT visiterai il sito ufficiale dell’azienda e troverai le informazioni per noleggiare un jet privato e viaggiare verso la destinazione preferita con la massima sicurezza, comfort ed in tempi record. L’esperienza, l’organizzazione, il comfort e la velocità del servizio sono da sempre i punti di forza della società