AI, blockchain, cripto e metaverso

AI, blockchain, cripto e metaverso

Le competenze digitali sono sempre più richieste, specialmente nel settore finanziario, bancario e assicurativo. È per questo che sta diventando fondamentale acquisire competenze in merito a temi come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain, la Cybersecurity e il Metaverso. Competenze che possono essere acquisite attraverso il nuovo Master “Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity, Metaverso. Ringraziamo i ragazzi del blog di DT Coin per la segnalazione di questo articolo!

Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale, della Blockchain, della Cybersecurity e del Metaverso

Secondo il DESI-Digital Economy and Society Index 2022 della European Commission, ad oggi soltanto il 54% dei cittadini europei ha delle competenze digitali di base. È corretto dire, quindi, che attualmente siamo ben lontani dall’obiettivo minimo dell’80% che si è posta l’UE entro il 2030. Tuttavia, il nostro Paese insieme alla Spagna è quello che esprime la più alta richiesta di professionisti nel settore. 

Le assicurazioni e le banche, grazie anche al ruolo trainante che svolgono per l’economia del paese, non solo sono alla ricerca di giovani professionisti digitali, ma sono chiamate anche ad aggiornare tutto il proprio personale per far fronte all’innovazione digitale nei prodotti e servizi offerti. Sono le stesse istituzioni finanziarie ad aver stimato degli investimenti molto importanti nell’adozione e nell’implementazione del digitale. È previsto, infatti, che nei prossimi anni i professionisti più ricercati sul mercato saranno gli specialisti di Big Data, Machine Learning e Artificial Intelligence, ma anche specialisti in Blockchain, Cybersecurity, Internet of Things, in Digital Innovation e FinTech e in Marketing digitale.

Il nuovo Master “Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity, Metaverso

Il master “Digital Innovation & FinTech: la trasformazione digitale del settore bancario e assicurativo” è stato, in Italia, il primo master a trattare tutti i temi dell’innovazione digitale nel settore bancario e assicurativo. È grazie a questo master che, a distanza di sette anni dalla sua nascita, sono stati formati centinaia di professionisti e l’ecosistema finanziario è profondamente mutato e continuerà a farlo anche nei prossimi anni. Il paradigma dell’Open Innovation e il fenomeno FinTech rappresentano una imprescindibile realtà del day by day degli operatori e di tutti i professionisti del settore, anche se non sono più l’unico fenomeno su cui concentrare la massima attenzione. Il cambio nome del master in “Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity, Metaverso” rappresenta, infatti, il rinnovamento del master stesso e si pone l’obiettivo di formare nuovi professionisti in grado di leggere e interpretare l’innovazione del settore finance a 360°. Per raggiungere l’obiettivo, il master verrà rinnovato completamente sul piano dei temi affrontati ed avrà una prospettiva internazionale del tutto nuova. Inoltre, verrà ampliato anche il Comitato Scientifico, che dal 2023 vedrà la partecipazione del dott. Renato Dorrucci, Executive Director, Group Head of HR Development Policies and Learning, Intesa Sanpaolo e del prof. Antonio Sorrentino, docente a contratto di Sistemi Informativi a supporto delle Decisioni Aziendali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Potrebbero anche interessarti:

daniele marinelli dtcoin

dtcoin dtsocialize

dtcoin ushare

ushare dtcoin

daniele marinelli dtcoin

dtcoin

A proposito di DTCoin di Daniele Marinelli

Daniele Marinelli è il fondatore e CEO di DTSocialize Holding, un’azienda che si propone di raggruppare diverse aziende nell’ecosistema. Marinelli è anche l’ideatore di DTCoin, un token di sistema complementare alla moneta fiat, utilizzabile sia online che offline in attività commerciali e programmi di fidelizzazione. La sua missione principale è quella di creare una community globale di utenti, cui viene offerta la varietà di servizi e prodotti sviluppati proteggendone anche la privacy.