Amazon “Live Mode”: la realtà aumentata aiuta a scegliere il make-up online

Amazon “Live Mode”: la realtà aumentata aiuta a scegliere il make-up online

Per quanto fedeli possano essere le immagini presenti sui siti web delle aziende di cosmetica, l’acquisto online di prodotti di make-up lascia sempre al cliente un certo margine di incertezza sull’effettivo gradimento degli articoli scelti. Amazon ha deciso di aiutare i suoi utenti a fugare i propri dubbi avvalendosi della realtà aumentata: è così nata la “Live Mode”, una modalità della applicazione di Amazon che, sfruttando l’analisi basata sull’intelligenza artificiale delle informazioni fornite dai marchi di make-up, permette di provare differenti tonalità di rossetto prima di effettuare l’acquisto.  È sufficiente utilizzare la fotocamera frontale del proprio smartphone per scattare fotografie o attivare live video con “indosso” i prodotti selezionati.

“Live Mode” è frutto di una collaborazione tra il colosso dell’e-commerce e L’Oréal: lo scorso anno, infatti, il noto gruppo industriale di cosmetica ha acquistato ModiFace, azienda leader nella creazione di app in realtà aumentata per il settore beauty che aveva già vantato collaborazioni con marchi come Sephora ed Estée Lauder. L’obiettivo di L’Oréal è quello di estendere la funzionalità ad altri prodotti di make-up, a cominciare dagli ombretti. Per quanto riguarda i fondotinta, la sfida tecnologica risulta decisamente più complessa.

L’introduzione della nuova modalità all’interno dell’app di Amazon è per ora limitata agli utenti residenti negli Stati Uniti e in Giappone che utilizzano dispositivi Android, mentre il rilascio per i devices Apple è previsto entro la fine dell’anno.

Come testimoniato da Live Mode, avvalendosi dell’intelligenza artificiale le aziende intendono permettere al consumatore di effettuare una scelta sempre più informata senza doversi recare di persona in un negozio. Nell’ambito di questa ambiziosa sfida, il colosso di Seattle mira ad includere una gamma di prodotti sempre più varia. Nel 2018, infatti, Amazon ha brevettato uno specchio “intelligente” che consente all’individuo di visualizzare sé stesso con indosso dei capi di abbigliamento virtuali, in una varietà di location virtuali, dalla spiaggia al ristorante. Come nel caso di Live Mode, dunque, ai clienti sarebbe permesso di provare virtualmente il prodotto che intendono acquistare. Il dispositivo, che sfrutta un sistema di telecamere, proiettori e luci, costituisce un passo avanti rispetto ad Echo Look, una versione dell’altoparlante intelligente di Amazon in grado di scattare foto agli outfit dell’utente e di fornire consigli a riguardo (sollevando alcuni timori in termini di privacy). Sebbene non vi sia alcuna certezza circa una futura commercializzazione dello specchio, l’eventualità non appare così remota. Nel 2017, infatti, l’azienda di Jeff Bezos ha acquisito Body Labs, una compagnia specializzata in modelli 3D dettagliati del corpo umano finalizzati alla produzione di giochi e capi di abbigliamento.

È dunque prevedibile che nei prossimi anni la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale diventino sempre più protagoniste delle esperienze di acquisto online dei consumatori di tutto il mondo, ponendo enormi sfide ai tradizionali negozi fisici.

Marta Pietrosanti

Comments are closed.