Si riducono le categorie degli aventi diritto al bonus vacanze 2022. Attualmente, infatti, l’agevolazione sarà fruibile unicamente da famiglie di pensionati, dai nuclei con figli a carico ma affetti da una qualsiasi forma di disabilità, dalle studentesse e dagli studenti i cui genitori siano dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Ciascuna categoria potrà ottenere il bonus vacanze 2022 partecipando ai tre differenti bandi diffusi dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).
In particolare, le famiglie di pensionati e quelle con figli a carico con disabilità, iscritte alla Gestione dipendenti pubblici, alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione fondo Ipost, potranno partecipare, presentando un’istanza a favore del bando denominato “Estate Inpsieme senior”. Il gruppo che include le studentesse e gli studenti figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, invece, parteciperà ai bandi “Estate Inpsieme Italia 2022” ed “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”.
Il primo avviso è riservato a tutti coloro che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado, ai frequentanti di istituti secondari di secondo grado con disabilità o invalidità civile al 100%. Questi avranno diritto ad una vacanza in Italia nel corso dei mesi di giugno, luglio e agosto 2022. Il bando “Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022”, invece, è fruibile soltanto dagli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, con la possibilità di vivere soggiorni studio all’estero o vacanze a tema sul suolo italiano nel corso dell’estate che verrà. Più precisamente, il bando per la permanenza all’estero per motivi di studio è dedicato soltanto ai ragazzi frequentanti le classi IV e V delle scuole superiori per l’anno scolastico 2021/2022. Questo gruppo potrà scegliere di viaggiare in un paese a scelta, situato sia nei confini europei che al di fuori, allo scopo di apprendere una lingua straniera.
La vacanza a tema in Italia è aperta alla partecipazione di tutti coloro che frequentano una scuola superiore, allo scopo di apprendere le lingue straniere o approfondire competenze, conoscenze ed abilità. L’iscrizione alla banca dati dell’INPS è il criterio necessario per poter partecipare ai bandi, a cui seguirà la redazione del modulo AS150 e l’invio presso la sede provinciale dell’Istituto di Previdenza. Il bando Estate Inpsieme senior scadrà il prossimo 15 aprile alle ore 12.00, mentre il 18 maggio verranno diffuse le graduatorie. Gli altri due avvisi di partecipazione, invece, scadranno alle 12.00 del 22 aprile 2022 ed il 20 maggio 2022 ci sarà la diffusione della lista degli aventi diritto. Il bonus vacanze 2022 del bando Estate Inpsieme senior, per cui sono previsti 4000 contributi, verrà erogato sulla base dell’Isee rilevato. In particolare, la somma ammonterà a 800 euro se l’Isee supererà i 72000 euro; se, invece, l’Indicatore della Situazione Economica sarà al di sotto degli 8000 euro, la somma erogata sarà pari a 1400 euro. Estate Inpsieme Italia l’Inps prevede 12000 contributi e verrà erogato in base ai tempi di permanenza. In questo caso, i fruitori otterranno un massimo di 600 euro per un soggiorno di otto giorni e sette notti, di 1000 euro per 15 giorni e 14 notti. Infine, sono 20000 i contributi per il bando Estate Inpsieme estero e vacanze tematiche in Italia il cui bonus ammonterà ad un massimo di 2000 euro per partecipante.
Ivana Notarangelo