Site icon Il Corriere Del Web

Booking.com, novità 2022 su viaggi e sostenibilità

Il 76% dei turisti italiani e il 71% dei viaggiatori del mondo ha affermato di voler intraprendere un viaggio nei prossimi 12 mesi, ma senza trascurare il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità. E, a differenza del 2021, il numero di viaggiatori che si è espresso in questo modo ha subito un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. Questo è il trend rilevato dall’ultima ricerca effettuata da Booking.com che, come ogni anno, ha diffuso il suo studio sul tema viaggio e sostenibilità.

In particolare, le statistiche raccolte tengono conto delle riflessioni espresse da più di 30.000 partecipanti di 32 nazioni e posti nel mondo. Scorrendo i dati presenti all’interno della ricerca, è possibile notare come il 93% degli intervistati consideri “molto importanti” i viaggi sostenibili. E, tra le motivazioni addotte per giustificare una scelta di questo tipo, all’incirca la metà dei partecipanti ha affermato di essere stato influenzato dalle notizie sui cambiamenti climatici, confermando anche come sia importante poter soggiornare all’interno di strutture ricreative sostenibili. Infatti, secondo quanto emerso dalla ricerca, oltre il 70% dei turisti ha visitato o cercato informazioni sulle strutture ricettive “amiche dell’ambiente”, mentre il 46% ha realmente scelto di soggiornare in una struttura sostenibile lo scorso anno.

Ma, se il 78% dei turisti del mondo e l’85% di quelli italiani ha espresso il desiderio di trascorrere le loro vacanze in alloggi “green”, la ricerca ha messo in luce anche come sia ancora lunga la strada perché il reperimento di questi posti diventi possibile per tutti. Infatti, un buon 31% degli intervistati ha dichiarato di non sapere dell’esistenza di strutture in grado di preservare l’ambiente. E, sempre con l’obiettivo di tutelare la sostenibilità, i dati diffusi da Booking.com evidenziano che il 23% dei viaggiatori predilige una vacanza verso mete vicine per impattare il meno possibile sull’ambiente, con il 22% degli stessi che procede con il noleggio di veicoli ecologici o sceglie l’uso di mezzi pubblici per spostarsi sul territorio nel corso della vacanza. Al contrario, il 54% degli intervistati ha dichiarato di non attivare una ricerca concreta per poter fruire di soluzioni di trasporto green ed il 23% ha affermato che la sostenibilità non presenta alcun legame con la scelta del mezzo di trasporto. A fronte di questi ultimi dati, infine, lo studio ha evidenziato, però, che la presenza di soluzioni verdi tra le opzioni di scelta per il viaggio ed il soggiorno sul luogo di vacanza, ha un impatto positivo sui viaggiatori e, pertanto, ne influenza, la scelta finale.

Ivana Notarangelo

Exit mobile version