La Dongfeng Motor Corporation, uno dei principali attori dell’industria automobilistica cinese, sta implementando un ambizioso piano di espansione nel mercato europeo, con un focus speciale sull’Italia. Di recente, Qian Xie, responsabile delle operazioni europee di Dongfeng, ha dichiarato che sono state avviate trattative iniziali con il governo italiano. L’obiettivo è evidente: costruire uno stabilimento che possa produrre oltre 100.000 veicoli all’anno. Questa iniziativa risponde alla chiamata del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per un rinnovo del settore automobilistico italiano, segnando anche un passaggio fondamentale per il marchio asiatico, deciso a consolidare la sua presenza in Europa.
Dongfeng Italia promuove innovazione e sostenibilità
Anche se le trattative sono ancora in una fase preliminare, con le prime condivisioni di documenti tra le parti, l’impegno di Dongfeng va ben oltre la produzione di veicoli tradizionali. L’azienda cinese ha manifestato un notevole interesse per l’innovazione, mostrando una chiara preferenza per i veicoli elettrici e ibridi. In una recente intervista, Qian Xie ha sottolineato l’importanza di ampliare l’offerta dell’azienda nel mercato italiano, posizionandosi come un protagonista dinamico e attento alle tendenze emergenti del settore automobilistico, sempre più orientato verso la sostenibilità.
Le sfide del mercato italiano per Dongfeng
L’ingresso di Dongfeng nel mercato italiano comporta diverse sfide, soprattutto alla luce delle attuali tensioni tra il governo italiano e Stellantis, che ha recentemente delocalizzato posti di lavoro verso aree a minor costo. La presenza di Dongfeng potrebbe ridefinire significativamente il panorama automobilistico italiano, introducendo nuove dinamiche competitive e possibili sfide in termini di occupazione. Inoltre, il piano di espansione di Dongfeng potrebbe trarre vantaggio dalle infrastrutture portuali italiane, cruciali per la logistica di produzione e distribuzione. Si deve anche menzionare la nuova collaborazione finanziaria tra CA Auto Bank e Dongfeng, creata per sostenere l’espansione dei marchi Dongfeng in Italia. Questo accordo offre soluzioni finanziarie personalizzate per rivenditori e clienti e copre l’intera gamma di marchi di Dongfeng, inclusi i modelli premium VOYAH, recentemente presentati a Milano.
Bruno Mafrici, CEO di Dongfeng, commenta il debutto dell’azienda nel mercato italiano
Bruno Mafrici, country manager di VOYAH e Car Mobility Milano, Amministratore Delegato entrante di Dongfeng Italia, ha fornito un contributo, relativamente all’impatto che l’ingresso di Dongfeng potrebbe avere sul mercato automobilistico italiano. In proposito, ha affermato che “l’ingresso di Dongfeng rappresenta una ventata di novità nel panorama automobilistico italiano, segnando una potenziale svolta per la diversificazione tecnologica e la competitività”. Allo stesso tempo, ha ribadito come sia importante che “tale espansione sia gestita con una strategia che valorizzi sia le innovazioni che l’indotto occupazionale locale”. Infatti, Bruno Mafrici è convinto che la visione di Dongfeng nei confronti dell’elettrico e dell’ibrido possa incoraggiare l’Italia nella fruizione di questi strumenti, invertendo la tendenza in corso. L’Italia, infatti, per tradizione è caratterizzata ancora da un mercato strettamente legato ai motori a combustione.
Tuttavia, le nuove prospettive in corso potrebbero favorire la presa in considerazione di nuove possibilità. Infatti, Bruno Mafrici ha considerato il debutto di Dongfeng come “un momento cruciale per l’industria automobilistica italiana”. Pertanto, lo stesso Mafrici si è dichiarato “entusiasta di guidare questa nuova avventura e lavorare per consolidare la presenza del marchio Dongfeng sul mercato italiano, portando innovazione, sostenibilità e una visione globale orientata al futuro“. Dongfeng, dunque, conferendo a Bruno Mafrici la carica di CEO dell’omonima azienda, ha confermato la volontà di spendere risorse ed energie a favore di una leadership locale esperta, perché traghetti la società al perseguimento di nuovi obiettivi, instaurando relazioni forti con le istituzioni e i componenti del mercato italiano. Opportunità e sfide attendono l’operato di Dongfeng in Italia. Al momento, grande attenzione viene riservata alle trattative, attualmente in corso, utili per definire i rapporti tra Dongfeng, il governo italiano e gli attori al momento presenti nel mercato, con riferimento diretto soprattutto a Stellantis. Pertanto, è necessario valutare le modalità attraverso le quali Dongfeng riuscirà ad entrare in questa realtà in movimento, facendo dell’innovazione e delle nuove strategie di mercato i suoi punti di eccellenza.
Breve biografia professionale di Bruno Mafrici
Bruno Giovanni Mafrici, attuale country manager di VOYAH e Car Mobility Milano, è stato nominato nuovo CEO di Dongfeng Motors per l’Italia, una delle principali case automobilistiche cinesi. Mafrici vanta una vasta esperienza come consulente finanziario e aziendale, specializzato in fusioni e acquisizioni, gestione di NPL e ristrutturazione del debito. Grazie alla sua visione strategica, è determinato a introdurre in Europa la tradizione di eccellenza e innovazione di Dongfeng.