Dopo il successo del 2015 con The Hateful Eight, Quentin Tarantino torna con un nuovo film: “C’era una volta… a Hollywood” (“Once upon a time in Hollywood” in lingua originale) arriverà nelle sale italiane il 18 settembre 2019 e sarà distribuito dalla Sony Pictures.
Scritto e diretto da Tarantino, il film presenta un cast stellare: oltre a Margot Robbie, che per la prima volta recita in un suo film, troviamo Leonardo DiCaprio e Brad Pitt che avevano già recitato insieme in Django e in Bastardi senza gloria, altri due film del regista di Kill Bill. Questa volta in “C’era una volta… a Hollywood” li troviamo in una Los Angeles del 1969, nell’ultimo periodo dell’età d’oro di Hollywood. Leonardo DiCaprio è Rick Dalton un attore in declino che vuole entrare nell’industria cinematografica hollywoodiana con l’aiuto di Cliff Booth, suo amico e controfigura interpretato da Brad Pitt. I due dovranno farsi strada in una Hollywood che ormai non riconoscono più mentre Margot Robbie invece è Sharon Tate, attrice e moglie del regista franco-polacco Roman Polański, vittima del terribile massacro di Cielo Drive a opera della Manson Family.
Il film dunque presenta diverse linee narrative: da un lato seguiremo la storia di Rick e Cliff e allo stesso tempo scopriremo cosa accadde alla diva Sharon Tate in quell’agosto del ‘69.
Nel cast, altri grandi nomi del cinema statunitense Kurt Russell, Timothy Olyphant, Dakota Fanning, Margaret Qualley, Al Pacino e Luke Perry, scomparso prematuramente nel marzo scorso, alla sua ultima apparizione sul grande schermo.
Il nuovo film di Tarantino, uscito nelle sale americane il 26 luglio 2019, è stato presentato in anteprima lo scorso maggio in concorso alla 72ª edizione del Festival del cinema di Cannes mentre venerdì 2 agosto si è svolta l’anteprima italiana a Roma, al cinema Adriano. Ad accompagnare il regista c’erano anche i due attori protagonisti, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie che hanno sfilato sul red carpet. L’unico assente era Brad Pitt che era invece presente al festival di Cannes.
Negli Stati Uniti il film ha avuto grande successo: solo nel primo weekend di programmazione ha incassato più di 40 milioni di dollari, battendo il record di Bastardi senza gloria.
Dalla trama, dal trailer e da come il film è stato presentato si può notare che per la prima volta il regista Tarantino si è discostato leggermente da quell’atmosfera tipica delle sue pellicole, proponendo invece un film più riflessivo, profondo e malinconico fondato su tematiche quali la storia ed il ricordo. Anche la colonna sonora sembra sia spettacolare: i brani accuratamente scelti da Tarantino non superano l’anno di pubblicazione del 1969, per una completa immersione nell’anno in cui è ambientato il film.
Non ci resta che aspettare il 18 settembre per scoprire se “C’era una volta… a Hollywood” sarà o no il nuovo capolavoro di Tarantino.
Eleonora Piredda
Leave a Reply