Partite di calcio e match in diretta, ma non solo. Dazn, il canale a pagamento di streaming online che ha debuttato, nell’estate scorsa, anche in Italia con la stagione calcistica 2018-2019, ha varcato i confini dello sport giocato. Dal 9 agosto, infatti, Dazn scenderà in campo con la serie televisiva “The Making Of”. Gli istrioni interessati sono calciatori, grandi campioni come Cristiano Ronaldo, Neymar Jr e l’allenatore José Mourinho. La serie è composta da 9 episodi, 3 per ciascuna stella, in cui in prima persona racconteranno la loro inimitabile ascesa sportiva. Ogni racconto sarà affiancato dalla testimonianza di altrettanto famosi calciatori e della tifoseria, che seppur con ruoli diversi hanno seguito con passione e affetto gli importanti traguardi raggiunti dai tre.
La serie ripercorre, ad esempio, i difficili inizi della carriera di CR7, il gol da Puskas di un giovane e sconosciuto Neymar Jr., l’indescrivibile Champions League del 2004 conquistata dal Porto targato José Mourinho. La genialità del prodotto sta nell’incredibile possibilità di sequel, date le infinite storie che costellano le carriere dei tanti campioni calcistici che tutti conosciamo ed amiamo.
Serie Tv, film, docufilm e docuserie e chi più ne ha più ne metta, il calcio è questo e molto altro. “Ho amato il calcio fin da quando posso ricordare e capisco la sua evoluzione e i suoi moderni bisogni”, ha detto una volta José Mourinho. E anche la spettacolarizzazione di questo sport fa parte della sua evoluzione.
“The Making Of” è la prima serie globale prodotta da Dazn, dopo la docu-serie “In Our Blood” sulla MotoGP, il docu-film Being Mario G”tze, la docu-serie in tre episodi Canelo vs. Rocky e le più recenti 40 Days e About. “Il calcio è uno sport pieno di storie di ispirazione, alimentate da emozioni sovraumane, sacrificio ed estasi. – ha spiegato Grant Best, SVP Original Programming & Content Development di Dazn – Il nostro accesso a queste icone internazionali del calcio ci ha permesso di rivivere alcuni dei momenti che hanno fatto la storia della loro carriera calcistica, da una prospettiva personale e dunque potente, coinvolgente e illuminante”.
Gioia Perna