Esame Maturità 2022: due scritti, ecco cosa cambia

Esame Maturità 2022: due scritti, ecco cosa cambia

Definite le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione. A stabilite come si svolgeranno e quali saranno le prove dell’esame di maturità 2022, sono le Ordinanze firmate dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e pubblicate sul sito del ministero stesso.

“Siamo nelle condizioni di tornare progressivamente alla normalità. Non siamo ancora fuori dalla pandemia, dobbiamo ricordarcelo, ma quest’anno, grazie ai vaccini e alle misure di sicurezza decise dal governo, abbiamo garantito la continuità della scuola in presenza, fin dal primo giorno”, ha ricordato il Ministro Bianchi, come riporta il Miur.

Per le scuole superiori, dunque, sono previste due prove scritte: la prima di italiano, a livello nazionale; la seconda, sulla materia d’indirizzo della scuola, con Latino al Liceo Classico, elaborata direttamente dalle Commissioni d’esame. Previsto, poi, un colloquio orale in cui si andranno ad accertare anche le competenze degli studenti in Educazione civica e si analizzerà l’esperienza di Scuola-lavoro svolta.

L’esame di Maturità 2022 avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di Italiano. Ci saranno sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica su tematiche di attualità. Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta.

La valutazione finale, precisa infine il Ministero, sarà in centesimi. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25.

Leave a Reply

Your email address will not be published.