Martedì 10 maggio, con la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022, è stata decretata la rosa dei dieci artisti, un rappresentante per ogni paese in gara, che approderanno alla finale di sabato. Si tratta di Marius Bear, per la Svizzera, con “Boys do cry”; Rosa Linn con “Snap”, in rappresentanza dell’Armenia; per l’Islanda, Systur con “Meo haekkandi sol”; per la Lituania, Monika Liu con “Sentimentai”; per il Portogallo, Maro con “Saudade, Saudade”; Subwoolfer con “Give that wolf a banana” in rappresentanza della Norvegia; Amanda Georgiadi Tenfjord con “Die together” per la Grecia; per l’Ucraina, Kalush Orchestra con “Stefania”; Zbod si Zdub & Fratii Advahov con “Trenuletul” in rappresentanza della Moldavia e S10 con “De diepte” per i Paesi Bassi.
Ma, al di là della classifica finale, la prima serata dell’Eurovision Song Contest 2022 ha saputo attrarre l’attenzione di 5,5 milioni di spettatori, per uno share del 27%. L’esordio della kermesse canora è stato contrassegnato dal volo di un drone sul Palaolimpico di Torino Eurovision Village che, sulle note di “Nessun dorma”, ha accompagnato prima le coreografie iniziali e, poi, l’ingresso dei tre conduttori, Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini. E la manifestazione ha regalato anche momenti di intenso coinvolgimento emotivo. Infatti, il pubblico del Palaolimpico ha esposto simboli e bandiere di pace, soprattutto al momento dell’esibizione della Kalush Orchestra, in rappresentanza dell’Ucraina e tra i favoriti per la vittoria finale.
Poco dopo, invece, i presenti si sono alzati in piedi per accompagnare l’omaggio a Raffaella Carrà, quando Laura Pausini ha intonato le note di “Fiesta”, con Mika e Alessandro Cattelan, che hanno accompagnato la piccola performance canora con balli e coreografie.
Dopo la pausa di un giorno, giovedì 12 maggio, Torino riaccenderà i riflettori sulla manifestazione canora. Che oltre a vedere sul palco gli altri artisti, chiamati ad esibirsi prima della scelta dei 10 che passeranno alla finale del 14 maggio, attende la performance di Achille Lauro, in gara per San Marino con “Stripper”. E, mentre l’hashtag Eurovision “è trend mondiale” su tutte le piattaforme social, ospiti speciali della seconda semifinale saranno Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, in arte Il Volo, che offriranno al pubblico una originale esibizione di “Grande Amore”. Infine, Mika e Laura Pausini allieteranno la serata con un atteso duetto a sorpresa.
Ivana Notarangelo