Facebook Dating: il Tinder di Menlo Park arriva in Europa

Facebook Dating: il Tinder di Menlo Park arriva in Europa

Ad un anno dal suo lancio negli Stati Uniti, il 21 ottobre scorso è arrivato anche in Europa. Si tratta di Facebook Dating, nuova app pensata per “aiutare più persone a trovare relazioni significative attraverso cose che hanno in comune, come interessi, eventi e gruppi”, specificano i vertici di Menlo Park. Pertanto, dopo aver sfidato Snapchat e TikTok, il social di Mark Zuckerberg ha deciso di provare a competere anche con Tinder, un’app per dispositivi mobili, che facilita la comunicazione tra gli utenti interessati a chattare tra di loro e viene comunemente usata come luogo virtuale per organizzare incontri. Dai primi dati raccolti, Facebook Dating ha già portato alla costruzione di oltre 1,5 miliardi di “match”, termine tecnico con cui designare l’incontro tra due profili, che mostrano affinità e interessi comuni. Allo stesso tempo, Facebook Dating risulta essere già diffuso in almeno 20 Paesi, che rappresentano quelle aree dove è già disponibile da qualche settimana.

Il funzionamento di questo servizio messo a disposizione dall’azienda di Zuckerberg parte dalla creazione di un account separato, diverso da quello Facebook personale e usato tradizionalmente da ogni utente. Dopo aver realizzato un profilo dedicato esclusivamente a Dating, il social ricorre alle proprie banche dati, ai “Mi piace” e alle ricerche di maggior interesse effettuate dai singoli utenti, al fine di realizzare i più adeguati accostamenti tra i profili, che mostrano una maggiore affinità. Inoltre, gli utenti hanno a disposizione gli stessi strumenti già presenti su Facebook e su Instagram per fare la conoscenza di nuove persone e consentire la scelta del partner più adeguato. Le funzionalità messe a disposizione da Facebook Dating sono le seguenti: le Stories che consentono di condividere con gli altri utenti attimi significativi e momenti quotidiani, così da far comprendere al meglio i tratti più importanti della propria personalità, interessi, hobby e cosa si ama fare nel tempo libero. Questi contenuti possono essere condivisi nelle Facebook ed Instagram Stories su Dating, dando agli altri utenti la possibilità di entrare in un pezzo della propria vita di ogni giorno. E ancora ci sono le “Passioni segrete”, forse una delle funzionalità più affascinanti di Facebook Dating. Quest’ultima consente di rintracciare un ideale compagno, cercandolo tra i contatti presenti già in Facebook e/o Instagram.

Rispettando i principi di riservatezza e privacy, il servizio consente all’utente di scegliere fino a nove persone, tra quelle che lo interessano maggiormente e con cui ha già un legame di “amicizia virtuale” sulla piattaforma. Tuttavia, Facebook Dating fa della reciprocità una regola fondamentale. Pertanto, solo se il contatto prescelto introdurrà l’utente in questa cerchia di contatti selezionati e ritenuti interessanti, si potrebbe concretizzare la possibilità di incontro virtuale. Qualora questa possibilità non si verifichi, nessuno sarà a conoscenza di questo tentativo di “aggancio” e l’utente potrà effettuare un nuovo tentativo. Eventi e Gruppi di Facebook , infine, sono caricati anche su Dating, per consentire incontri con persone, che condividono interessi e gusti simili. Anche i post di Instagram possono essere condivisi sul profilo di Facebook Dating, alla stessa stregua delle Stories. Questa condivisione agevola la costruzione di un’immagine dell’utente, quanto più vicina alla realtà, così da aiutarlo con la ricerca della persona più affine e simile per interessi, gusti, carattere e hobby; gli appuntamenti video. Se il match tra gli utenti ha successo, sarà possibile effettuare una videochiamata con il contatto con cui si ha affinità e piacere di interazione. Sempre nel rispetto della discrezione e della privacy, la persona che si intende contattare riceverà una notifica di avvertimento del tentativo di chiamata. Soltanto se l’utente contattato accetta, i due soggetti coinvolti potranno sentirsi e vedersi, seppur solo virtualmente.

Questo nuovo servizio appare come la variante “romantica” della piattaforma di Zuckenberg, che tutti conoscono e quotidianamente usano. Tuttavia, nonostante le similitudini con Tinder, Facebook Dating conserva il senso di community, senza diventare un luogo virtuale di incontri online. In questo modo, gli utenti che vi appartengono, potranno evitare truffe e raggiri, non solo di natura economica, ma anche di carattere sentimentale.

Ivana Notarangelo