Svelato il programma ufficiale della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Quest’anno l’evento si terrà dal 17 al 27 ottobre 2019, come tradizione presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. Ad annunciare il programma è stato Antonio Monda, il direttore artistico della Festa, nel corso della conferenza stampa di questa mattina. Monda ha esordito ricordando che la Festa del cinema di Roma è una “festa, un evento aperto al popolo. Tutti gli attori e i registi che vengono alla festa vengono a condividere il loro amore per il cinema e non per promuovere o ritirare qualche premio“. Quest’anno la festa si terrà in ben 30 luoghi diversi di Roma, 18 in più rispetto alla passata edizione.
Le novità di questa edizione sono molte. Si comincia, come tradizione, dalle Preaperture che anticipano di qualche giorno il via ufficiale della manifestazione. E ancora la selezione ufficiale, i riflessi, gli incontri ravvicinati. Previsti anche due nuovi format, “Duel” e “Fedeltà/Tradimenti”. Nel primo, due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si sfidano davanti al pubblico, nel secondo, noti scrittori italiani e internazionali commentano la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie. Non mancheranno, infine, le retrospettive, gli omaggi, i restauri, la selezione “Tutti ne parlano” e gli eventi speciali. Inoltre ci saranno tre mostre d’arte e verranno assegnati due premi alla carriera: uno a Viola Davis, la prima attrice afroamericana ad aggiudicarsi i premi Oscar, Emmy e Tony ed un altro all’attore comico Bill Murray.
Il film d’apertura della Festa del cinema di Roma è Motherless Brooklyn del regista e attore Edward Norton mentre a chiudere la festa sarà il film Tornare della regista Cristina Comencini. Grande attesa per il film di Martin Scorsese, The Irishman, che sarà presentato in anteprima lunedì 21 ottobre. Il film con Robert De Niro e Al Pacino uscirà in cinema selezionati e su Netflix. Tra i 33 film e documentari della selezione ufficiale, oltre a The Irishman, troviamo Downton Abbey, Pavarotti di Ron Howard, Western Stars di Bruce Springsteen, The Aeronauts e Scary stories to tell in the dark. Tra le pellicole presenti anche due film italiani, Santa subito di Alessandro Piva e il Ladro di giorni di Guido Lombardi.
Quest’anno la Festa del cinema di Roma sarà segnato dalla presenza di molte donne, ci saranno infatti ben 19 registe. Forte è la preoccupazione dell’ambiente che verrà mostrata attraverso diversi documentari. Un altro tema dominante è quello della musica: molti saranno i documentari e film aventi come protagonista la musica. Tra gli incontri ravvicinati ci saranno Ethan Coen, Bill Murray, Wes Anderson, Edward Norton, John Travolta, Viola Davis ed altre celebrità. Il programma cartaceo della Festa del cinema di Roma sarà disponibile dall’11 ottobre e potrà essere consultato anche tramite l’app Rome Film Fest.
Eleonora Piredda