Da giovedì 14 a domenica 24 ottobre, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e sotto la direzione di Antonio Monda, andrà in scena la 16/a edizione della Festa del Cinema di Roma 2021. Foto simbolo di una kermesse che si preannuncia vivace e ricca di eventi è Uma Thurman, la nota attrice protagonista di must cinematografici della portata di “Pulp Fiction” e “Kill Bill”.
Festa del Cinema di Roma 2021: le location
L’Auditorium Parco della Musica offrirà ai partecipanti numerose proiezioni e molti degli avvenimenti più significativi della Festa, mettendo a disposizione le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e Spazio AuditoriumArte. Ma accanto alla struttura progettata da Renzo Piano, la kermesse vedrà il coinvolgimento di altri ambienti legati alle realtà culturali della Capitale, quali: MAXXI, Casa del Cinema, Palazzo Merulana, Teatro dell’Opera di Roma, con l’obiettivo di coinvolgere tutta la città. La Selezione Ufficiale di questa edizione, che offre visibilità ad un ampio e variegato catalogo di pellicole, dal cinema indipendente e di genere, ai documentari e all’animazione, quest’anno raccoglierà ventitré titoli. Realizzati e provenienti da altrettanti paesi diversi tra loro, questi film renderanno la Festa del Cinema di Roma 2021 una kermesse di portata internazionale.
Festa del Cinema di Roma 2021: i film e i protagonisti
Il film inaugurale sarà “The Eyes of Tammy Faye”, diretto da Michael Showalter, con protagonisti Jessica Chastain e Andrew Garfield. La pellicola narra la storia di una nota telepredicatrice che, supportata dal marito, ha messo su una rete televisiva che mandava in onda trasmissioni di carattere religioso, e realizzato un parco a tema cristiano. Ma, dopo un rapido successo, i progetti della coppia sono macchiati da uno scandalo che decreta il definitivo declino di ogni loro aspirazione. Faranno compagnia al film d’apertura anche “C’Mon C’Mon”, prodotto da Mike Mills, con Joaquin Phoenix nel ruolo del protagonista; “Cyrano” di Joe Wright, di cui Peter Dinklage sarà l’attore di punta; “Promises” di Amanda Sthers, con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly e Jean Reno; “Yi Miao Zhong”, conosciuto anche come “One Second”, sotto la direzione di Zhang Yimou. Ma la Festa del Cinema di Roma riserverà uno spazio anche a quei film che hanno fatto registrare un successo notevole, fin dal primo esordio, nel corso delle più importanti kermesse cinematografiche internazionali. Si tratta di “Tutti ne parlano”, che proporrà “Red Rocket” di Sean Baker, “Libertad” di Clara Roquet e “Mothering Sunday” di Eva Husson.
Nel corso, invece, degli “Eventi speciali”, la Festa del Cinema di Roma proporrà la proiezione di alcune pellicole significative: il primo episodio di “A casa tutti bene – La serie”, targata Sky Original, sotto la direzione di Gabriele Muccino e tratta dalla serie che porta lo stesso nome; “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini, come omaggio ai figli di Luisa De Filippo ed Eduardo Scarpetta; “E noi come stronzi rimanemmo a guardare”, ancora di produzione Sky Original, per la regia di Pierfrancesco Diliberto, con protagonisti lo stesso regista, insieme a Fabio De Luigi e Ilenia Pastorelli; le prime puntate della serie tv prodotta da Verdone e dal titolo “Vita da Carlo”; due episodi di “Strappare lungo i bordi”, film di animazione realizzato da Zerocalcare, che ne è il protagonista, con Valerio Mastandrea come doppiatore. Inoltre, la kermesse cinematografica in scena nella Capitale sarà anche l’occasione per conferire i due premi previsti dalla tradizione.
Il primo è un riconoscimento alla carriera che, quest’anno, sarà assegnato a Tim Burton e Quentin Tarantino. Il secondo, invece, è il Premio del Pubblico FS, che andrà ad un film incluso nella “Selezione Ufficiale”, dopo il voto del pubblico. Pubblico che sarà coinvolto in un appuntamento speciale nel corso di questa 10 giorni di kermesse cinematografica. L’evento, dal titolo “Incontri ravvicinati”, permetterà agli spettatori di incontrare alcuni dei più grandi interpreti del cinema internazionale e della musica. Il parterre è ricco e include Quentin Tarantino e Tim Burton,a cui si uniranno: Alfonso Cuarón; Zerocalcare, Frank Miller, volto di punta dell’omonimo documentario “Frank Miller – American Genius”, diretto da Silenn Thomas; Joe Wright, Zadie Smith, Marco e Antonio Manetti, che lanceranno l’adattamento cinematografico di “Diabolik”, con protagonisti Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea; Luciano Ligabue e Fabrizio Moro, Luca Guadagnino, Jessica Chastain, Marco Bellocchio e Claudio Baglioni. Anche in quest’edizione 2021 del Festival del Cinema di Roma non manca la sezione indipendente “Alice nella Città”, che offre spazio ai giovani protagonisti in erba e al loro talento. E, proprio all’interno di questo spazio, ci sarà l’anteprima europea di “Ghostbusters: Legacy”, insieme a “La famiglia Addams 2”, “Ron” e appuntamenti speciali con Johnny Depp, Achille Lauro e Frank Matano, solo per citarne alcuni. La manifestazione si chiuderà con la proiezione dell’anteprima mondiale di “Eternals”, un cinecomic della Marvel, a cui parteciperanno Angelina Jolie, Salma Hayek, Kit Harington, Richard Madden e Gemma Chan.
La 16/a edizione della kermesse romana sarà fruibile in presenza e on demand. Chi desidera assistervi in presenza dovrà arrivare in anticipo, munito di Green Pass e mascherina. Ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti in prevendita online sul sito oppure direttamente in presenza presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica. In alternativa, sarà allestita una sala virtuale con posti limitati e, dopo l’acquisto del biglietto online a partire dal 12 ottobre, sarà possibile assistere virtualmente ad una parte della rassegna.
La chiusura della Festa del Cinema di Roma è invece affidata alla prestigiosa premiere mondiale di Eternals, il nuovo cinecomic targato Marvel che vede nel cast Angelina Jolie, Salma Hayek, Kit Harington, Richard Madden e Gemma Chan.
Ivana Notarangelo
Leave a Reply