Dal 13 al 23 ottobre 2022, presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma, si terrà la 17/a edizione della Festa del Cinema di Roma. Stando alle prime anticipazioni, la kermesse si preannuncia ben diversa dalle precedenti e ricca di importanti novità. Infatti, il nuovo Presidente della Fondazione Cinema per Roma e direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, e la direttrice artistica della manifestazione, Paola Malanga, hanno deciso di non puntare eccessivamente sulla proiezione dei film in anteprima mondiale, con la volontà di coinvolgere soprattutto gli appassionati e non solo gli esperti del settore.
Dunque, la kermesse sarà, allo stesso tempo, Festa e Festival, che interesserà 28 sale cinematografiche della Capitale, regalando 2 appuntamenti di incontro con il pubblico e molti eventi, nel corso dei quali verranno proiettati 130 titoli, spalmati in 7 differenti comparti. La Festa del Cinema di Roma si aprirà il 13 ottobre con la proiezione de “Il Colibrì”, film diretto da Francesca Archibugi, ispirato all’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, a cui seguiranno un omaggio a Luciano Pavarotti, Gian Luigi Toccafondo, Dario Fo, Pio La Torre, Umberto Eco e alla Regina Elisabetta.
Accanto alla selezione ufficiale, la Festa del Cinema di Roma 2022 prevede la presenza di 6 sezioni fuori concorso: Freestyle, riservata alle produzioni di formato e stile autonomi; Grand Public, dedicata ai film per il grande pubblico; Storia del Cinema, che delizierà i presenti con film proiettati in versione restaurata, come omaggio ai grandi nomi che hanno dato lustro alla storia del cinema italiano ed internazionale; Retrospettiva, quale omaggio alla produzione dei protagonisti più in vista del settore; Proiezioni Speciali. In più, per l’edizione 2022, la nuova direzione ha ripristinato il Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani, con l’obiettivo di valorizzare “un cinema memore del passato, ma che guarda al futuro”, ha dichiarato la Malanga.
Due, invece, saranno gli eventi speciali riservati al pubblico: Paso Doble, che offrirà un dialogo tra esperti dello stesso comparto culturale, e Absolute Beginners, occasione per un autore conosciuto di raccontare i suoi esordi sul grande schermo. Tutti i Premi che saranno assegnati nel corso della manifestazione saranno contrassegnati dal logo con il simbolo della Lupa Capitolina e tre di essi saranno intitolati alla memoria di tre grandi nomi del cinema italiano: Monica Vitti come Migliore Attrice, Vittorio Gassman quale Migliore Attore, Ugo Tognazzi per la Migliore Commedia. Il Premio alla Carriera, invece, sarà assegnato al regista statunitense James Ivory. Inoltre, non mancherà un anche tocco di ironia alla Festa del Cinema di Roma 2022, grazie alla proiezione del documentario “Er gol de Turone era bono”, diretto da Francesco Micciché, ricordando il celebre gol di Turone, annullato nel corso di un Juventus – Roma del 1981 e decisiva per l’assegnazione dello scudetto. Infine, il simbolo dell’edizione 2022 della manifestazione è il poster, che mostra Paul Newman e Joanne WoodWard, protagonisti della docu – serie “The last movie star”, ideata e diretta da Ethan Hawke.
Ivana Notarangelo