Il settore delle automobili ha conosciuto inevitabili cambiamenti negli ultimi anni. Anche i più giovani, vivendo in città sempre più caotiche e trafficate, preferiscono ripiegare su nuove soluzioni, legate soprattutto al comparto della “mobilità condivisa” e al noleggio delle auto, che segue diverse modalità, sempre più libere e flessibili. Allo stesso tempo, il futuro è nelle auto elettriche e a zero emissioni. E proprio in questa direzione si sta muovendo la formula, sempre più utilizzata, del “noleggio senza vincoli di durata, senza penali e a zero anticipo”. Proprio lungo questa direzione si sta muovendo anche il “servizio di sharing” promosso da FCA, con il supporto di FCA Bank e della controllata Leasys, che si estende a diversi modelli auto dell’azienda e, da qualche tempo, anche alla nuova Fiat 500 Elettrica.
Giunta da poco in tutte le concessionarie, il prezzo di listino della vettura elettrica targata Fiat è pari a 19.900 euro, comprendendo nella quota anche gli incentivi promossi dallo Stato, che ammontano a 6.000 euro. La formula, denominata “CarCloud Electric 500e”, copre un lasso temporale che va da un minimo di un mese ad un massimo di un anno. Questa soluzione, peraltro, rappresenta la prima procedura di abbonamento destinata al noleggio di una macchina elettrica, a zero emissioni, prodotta dallo stabilimento Fiat. La novità importante riguarda l’attivazione del servizio di abbonamento stesso che, da qualche mese, si può effettuare su Amazon, grazie all’acquisto di voucher dedicati, denominati “CarCloud Electric 500e”, reperibili sullo store online e disponibili al costo di 199 euro. Dopo l’acquisto, il voucher va convertito sul sito www.carcloud.leasys.com, al fine di ottenere l’accesso al programma di noleggio auto in abbonamento, il cui costo base ammonta a 349 euro al mese. Il rinnovo del CarCloud Electric 500e gode di una cadenza mensile; esso può essere riattivato, infatti, fino a un massimo di 12 mesi, mentre la durata minima è di un mese. Superati i 30 giorni, poi, il servizio di abbonamento può essere disdetto, senza che l’utente incorra in penalità o sanzioni. La quota di noleggio dell’auto per un anno senza interruzioni ammonta a 4.387, quota che comprende la copertura del costo del bollo, dell’assicurazione e della manutenzione. Tuttavia, chi opta per il noleggio dell’auto circoscritto ad un periodo di tempo limitato, accede di certo a soluzioni di risparmio ancora più significative. Soluzioni che, in tempo di pandemia e con molti lavoratori impegnati in modalità smart working, rappresentano una valida formula, finalizzata al contenimento e alla limitazioni dei costi inutili, visto il mancato uso dell’automobile per lunghi periodi.
Le prime consegne delle nuove Fiat 500 elettriche targate, le cui prenotazioni sono state avviate il 2 novembre scorso, sono partite il 1 dicembre 2020, presso uno dei Leasys Mobility Store autorizzati e localizzati nelle città di Roma, Milano e Torino. In attesa della definitiva consegna, l’utente potrà contare su una Jeep® 4xe Plug-in Hybrid, prenotabile e poi fruibile allo stesso prezzo delle 500 elettriche. Infine, la ricarica di queste auto ad emissioni e ad impatto zero è possibile sfruttando il collegamento alla propria rete di casa, grazie al cavo fornito in dotazione, o in modo del tutto gratuito presso tutti i Leasys Mobility Store autorizzati e posti nelle diverse regioni d’Italia.
Ivana Notarangelo