Si è conclusa domenica 29 maggio l’edizione numero 105 del Giro d’Italia di ciclismo. L’edizione 2022 della corsa rosa si è chiusa con la vittoria finale di Jai Hindley, il primo ciclista australiano ad essersi aggiudicato la prestigiosa corsa rosa. Vittoria, di certo, ancora più sorprendente se si scorre il palmares dell’atleta che, al momento, aveva conseguito solo quattro vittorie nelle competizioni europee.
Hindley ha affrontato la crono conclusiva del giro, il cui arrivo è stato a Verona, con un vantaggio di 1’28” rispetto al secondo classificato, Richard Carapaz. Nel corso della cronometro, vinta dall’italiano Matteo Sobrero, il ciclista australiano ha concesso solo 7 secondi al suo rivale Carapaz, conservando il vantaggio acquisito già negli ultimi tre chilometri della tappa di sabato, quella con arrivo sul Passo Fedaia. Sul terzo gradino del podio si è posizionato Mikel Landa.
Primo degli italiani, invece, Vincenzo Nibali che, giunto alla sua ultima partecipazione al Giro d’Italia, ha conseguito il quarto posto nella classifica finale. Ed insieme a Nibali, altri due italiani si sono aggiudicati un piazzamento tra i primi venti, Domenico Pozzovivo, ottavo, e Lorenzo Fortunato, quindicesimo. Insieme alla maglia rosa Hindley, hanno festeggiato anche il francese Arnaud Demare, che ha conseguito la maglia ciclamino come miglior sprinter, l’olandese Koen Bouwman, in maglia Blu quale Re delle montagne, e lo spagnolo Juan Pedro Lopez, miglior giovane della competizione, vincitore della maglia bianca.
Ivana Notarangelo
Leave a Reply