La guerra russa in Ucraina durerà tutto l’anno: lo avrebbe detto il segretario di Stato americano Antony Blinken rivolgendosi agli alleati dell’Unione Europea. La convinzione di Blinken è stata rivelata da fonti europee alla Cnn. Secondo il capo della diplomazia americana, dunque, il conflitto, iniziato a fine febbraio 2022, non si concluderà tanto rapidamente.
Altre fonti avrebbero riferito la convinzione che i combattimenti nell’est dell’Ucraina dureranno ancora da quattro a sei mesi. Alla richiesta di un commento da parte della Cnn, un funzionario del dipartimento di Stato americano ha chiarito che comunque che l’obiettivo resta chiaro, ovvero che la guerra “finisca il più velocemente possibile”.
Blinken ha anche evidenziato, parlando con il ministro degli Esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, il fermo impegno degli Stati Uniti nei confronti della sovranità e integrità territoriale del Paese. “Siamo determinati a continuare a fornire sicurezza, sostegno economico e umanitario al governo e al popolo ucraino mentre si difendono dalla guerra brutale e non provocata del presidente Putin”, ha aggiunto Blinken.
Intanto, sempre dagli Stati Uniti, arriva la notizia secca: “Non manderemo il presidente in Ucraina“. Lo ha evidenziato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, confermando comunque che l’amministrazione sta decidendo chi inviare a Kiev. Secondo indiscrezioni, potrebbe toccare proprio al segretario di Stato Antony Blinken oppure al capo del Pentagono Lloyd Austin.