Una lunghissima coda, che si estende per 40 miglia, circa 64 km. È quella che si vede dalle immagini satellitari scattate e diffuse da Maxar Technologies, e che testimonierebbero l’avanzata russa in Ucraina. L’azienda statunitense, esperta e specializzata in tecnologia spaziale con sede a Westminster, in Colorado, avrebbe diffuso le immagini che fanno riferimento a delle riprese lo scorso 28 febbraio.
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, le immagini diffuse mostrano un convoglio militare russo a nord della capitale ucraina di Kiev ben più lungo dei 17 miglia (circa 27 km) segnalati all’inizio della giornata del 28 febbraio.
Le riprese sono state prodotte dagli oltre 1.400 kmq di immagini che WorldView-3, il satellite dell’azienda, ha raccolto sull’area nel corso dello scorso lunedì.
Maxar Technologies è specializzata nelle osservazioni della Terra, in radar e assistenza in orbita di satelliti, prodotti satellitari e, di conseguenza, in riprese e immagini satellitari. L’azienda, sempre secondo la Reuters, avrebbe anche affermato che ulteriori dispiegamenti di forze di terra e unità di elicotteri da attacco al suolo sono stati visti nel sud della Bielorussia, a meno di 20 miglia (32 km) a nord del confine con l’Ucraina.