Le fiere automobilistiche sono un appuntamento imperdibile per gli amanti delle quattro ruote. Ogni anno si tengono a livello internazionale numerosi saloni d’auto in cui oltre ad essere presentate le novità nel settore vengono spesso organizzate conferenze e seminari per scambiare informazioni e contatti. Scopriamo allora le migliori fiere automobilistiche in Europa previste nel 2020.
Il Salone di Francoforte, anche conosciuto come IAA (Internationale Automobil-Ausstellung), è uno degli eventi dedicati al settore automotive più importanti al mondo. La fiera si tiene ogni due anni, negli anni dispari, alternandosi così a quella di Parigi che invece si tiene negli anni pari. Tuttavia, negli anni pari lo stesso ente organizza un grande salone di veicoli industriali nella città di Hannover. Nonostante il grande prestigio di questa manifestazione, negli ultimi anni si è registrato un calo di attenzione da parte del pubblico, così come l’assenza di grandi marchi come il gruppo FCA. L’edizione 2020 si terrà dal 24 al 30 settembre ad Hannover.
Il Salone dell’automobile di Parigi
Si tratta di uno dei saloni per il settore automotive più importanti al mondo. Si tiene a cadenza biennale e si svolge negli anni pari, in alternanza con il Salone di Francoforte. Nel 2020 si terrà la 121esima edizione, con alcune novità. Gli organizzatori intendono infatti rendere il Salone di Parigi una manifestazione a tutto tondo, anche se il settore automobilistico rimarrà predominante. Per riconquistare l’appeal perduto nelle scorse edizioni, il Salone di Parigi ospiterà anche concerti e spettacoli, configurandosi come un vero e proprio festival. L’edizione 2020 si terrà presso il centro espositivo Porte de Versailles dal 1 all’11 ottobre.
Se i saloni parigini e tedeschi stanno perdendo parte della loro attrattiva, una fiera automobilistica in espansione è quella di Bruxelles. Gli oltre 95mila metri quadri dell’area Expo della capitale belga ospitano quasi tutti i brand automobilistici che operano in Belgio e molte Case delle due ruote e dell’innovazione. L’edizione 2020 (10-19 gennaio) vede la presenza di Abarth, Alfa Romeo, Audi, Citroen, Bmw, Citroen, Cupra, DS, Fiat. Ford, Honda, Hyundai, Kia, Jaguar, Jeep, Isuzu, Land Rover, Lexus, Maserati, Mazda, Mercedes, Mitsubishi, Opel, Peugeot, Seat, Skoda, Ssangyong, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota, Volvo e Volkswagen. Fra le novità del salone 2020 vi sono gli di #WeAreMobility che metteranno in evidenza soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale.
Infine, una fiera automobilistica nel nostro paese e tra gli eventi a Milano più attesi dagli appassionati. Il 2020 presenta una grande novità: il tradizionale Salone dell’Auto al Parco Valentino di Torino sarà sostituito dal Milano Monza Motor Show. Il salone si svolgerà dal 18 al 21 giugno. L’Autodromo di Monza sarà il cuore pulsante di tutta la manifestazione: le novità di prodotto, l’Area Roccolo, uno spazio all’aperto, ospiterà la gamma completa e le anteprime delle case automobilistiche. Ogni brand metterà in mostra il meglio della propria produzione, mettendolo a disposizione anche per dei test drive aperti al pubblico. All’interno dell’Area Gerascia si svilupperà invece la storia dell’industria automobilistica italiana.