Domenica 5 giugno, alle 8.45, su Canale 5 e sul canale internazionale Mediaset Italia, ha avuto inizio la 13/a edizione de “I Viaggi del Cuore”, trasmissione di approfondimento culturale e religioso, per la prima volta interamente registrata all’estero. Infatti, dopo 12 edizioni andate in onda di domenica mattina su Rete 4 dal 2016, il programma si è trasferito sul canale principale Mediaset, per una versione tutta internazionale.
Durante le 12 edizioni, con la tredicesima in corso, il programma è riuscito a fidelizzare un’ampia fetta di telespettatori, facendo registrare un’audience sempre crescente con il trascorrere del tempo. Inoltre, la trasmissione vanta tanto seguito anche online, con la presenza di un profilo Facebook, con oltre 15000 Like, un account Instagram (@iviaggidelcuore) con 2347 follower ed uno Twitter (@iviaggidelcuore), che attualmente raccoglie 411 utenti a seguito. Infine, qualora gli spettatori non abbiano la possibilità di vedere il programma in TV, avranno la possibilità di recuperare le puntate perse su Mediaset Play, all’indirizzo del sito ufficiale.
Presentato da Don Davide Banzato, scritto dallo stesso conduttore, con l’ausilio di Maria Amata Calò e Martina Polimeni, prodotto dalla Me Production Italia, grazie al lavoro di Angelo Elio Bonsignore e Consuelo Bonifati, con Matteo Ricca e Fabrizio Lopresti alla regia e Claudio Falanga nel ruolo di direttore della fotografia, il programma ha ospitato la prima puntata girata interamente in Terra Santa, suddivisa in due episodi. Il primo è andato in onda proprio domenica 5 giugno, con partenza da Nazareth, dove Maria ricevette l’annuncio dell’Angelo, attraversando i luoghi della Nascita, dell’Infanzia di Gesù, fino ad arrivare ai posti dove si realizzarono i primi episodi della vita pubblica. La seconda puntata, invece, verrà trasmessa domenica 12 giugno e proseguirà il viaggio sulle orme di Gesù, visitando i luoghi dell’Ultima Cena, della Passione, della Crocifissione, fino alla Resurrezione, portando gli spettatori fino al Santo Sepolcro. Ma la versione internazionale de I Viaggi del Cuore non si fermerà qui. Perché, nelle domeniche successive toccherà Lourdes, per trasmettere il 62/o Pellegrinaggio Militare Internazionale, mostrare i luoghi più significativi della vita di Bernadette Soubirous, illustrare la storia delle Apparizioni e dare voce ad alcune testimonianze di guarigioni straordinarie. E, poi, ancora la Spagna, in particolare Saragozza, a cui seguirà un’ulteriore tappa in Giordania.
Ivana Notarangelo
Leave a Reply