KLAUS: il primo film d’animazione targato Netflix

KLAUS: il primo film d’animazione targato Netflix

Su Netflix, il più grande servizio di intrattenimento via Internet del mondo, il Natale è già arrivato: diversi sono i film natalizi che usciranno nelle prossime settimane ed uno di questi è KLAUS, il primo film d’animazione di Netflix che sarà disponibile in tutto il mondo da oggi, 15 novembre 2019.

KLAUS nasce dalla mente di Sergio Pablo, il co-creatore di Cattivissimo Me che ebbe per la prima volta l’idea del progetto nel 2010. L’abilità di disegnatore e le idee di Sergio Pablos hanno influenzato il cinema d’animazione per quasi trent’anni: ha lavorato come animatore in Hercules, come animatore supervisore in Tarzan e Il pianeta del tesoro e come character designer in Rio. Il suo sogno è sempre stato quello di dirigere un lungometraggio animato e finalmente è diventato realtà grazie alla realizzazione di KLAUS. La particolarità di questo film d’animazione è l’introduzione di uno stile unico che unisce tecniche d’animazione tradizionali come il disegno a mano libera, con tecnologie all’avanguardia.

Il film è stato prodotto interamente a Madrid ma è stato realizzato da un team internazionale composto da alcuni dei più talentuosi artisti provenienti da tutto il mondo. Da quando i lungometraggi in CGI animati sono arrivati negli anni ‘90, i lungometraggi animati disegnati a mano sono diventati molto rari e dunque la realizzazione di questo progetto è stata una rara e grande opportunità per i giovani artisti che hanno preso parte alla sua realizzazione. L’ultima opera simile disegnata a mano è stata La principessa e il ranocchio nel 2009, ben 10 anni fa.

La trama di KLAUS è la seguente: “Jesper si distingue alla Regia Accademia Postale come peggior studente e viene mandato in servizio in un’isola ghiacciata oltre il circolo polare artico, dove i litigiosi abitanti si parlano molto di rado e si scrivono ancora meno. Jesper sta per gettare la spugna quando trovo un’alleata in Alva, un’insegnante locale, e conosce Klaus, un misterioso falegname che vive da solo in una casetta piena di giocattoli fatti a mano. Queste improbabili amicizie faranno tornare il buonumore a Smeerensburg, generando nuove abitudini caratterizzate da vicini generosi, tradizioni magiche e calze appese al camino con trepidazione.”

KLAUS è una commedia natalizia animata che ha come protagonisti della versione italiana personaggi con le voci di Marco Mengoni, Francesco Pannofino, Ambra Angiolini, Neri Marcorè e Carla Signoris. Nella versione originale Jesper è Jason Schwartzman, Klaus è J.K Simmon, Alva è Rashida Jones, Norm Macdonald è Mogens ed infine Joan Cusack è la signora Krum.

KLAUS, il primo film animato di Netflix, è diverso dagli altri lungometraggi animati natalizi perché non è un film prettamente sul Natale e Babbo Natale ma è un film che attraversa un determinato percorso prima di arrivarci.  

Eleonora Piredda

Comments are closed.