Il 24 aprile, alle 9:00, dai Giardini del Frontone di Perugia, partirà la Marcia della Pace e della Fraternità. E, per la prima volta nella sua storia, il traguardo non sarà presso la Rocca di Assisi, ma in Piazza San Francesco, alle 14:00 dello stesso giorno. Il tema della marcia 2022 di Assisi è “Fermatevi, la guerra è una follia” e ha come obiettivo implorare lo stop al conflitto in Ucraina e a tutti quelli attualmente in corso nelle diverse parti del mondo.
Flavio Lotti, primo promotore della Perugia – Assisi, e Fra’ Marco Moroni, Custode del Sacro Convento in terra umbra, hanno evidenziato come tutti i partecipanti, uniti in un solo cuore, marceranno con Papa Francesco, che non smette di invocare lo stop al massacro in terra ucraina. E, ancora Lotti, evidenziando quanto sia necessario che siano proprio le persone a dare il primo impulso e, di conseguenza, un primo messaggio a favore della pace, ha affermato che la marcia 2022 di Assisi rappresenterà “la marcia delle persone che si vogliono prendere cura le une delle altre”.
Il programma della manifestazione prevede che tutti i partecipanti dovranno trovarsi alle 8.45 proprio a Perugia; coloro che si uniranno in ritardo avranno, invece, la possibilità di aggiungersi al corteo alle 11:00 presso Ponte San Giovanni o direttamente tra le località di Bastia Umbra e Santa Maria degli Angeli. Infine, gli organizzatori hanno espressamente esortato tutti i partecipanti ad evitare l’esposizione di bandiere di partiti, lasciando spazio a slogan, striscioni e manifesti in favore della pace.
Ivana Notarangelo