Il countdown è iniziato: il 22 giugno 2022 inizieranno gli Esami di Stato per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. La sessione d’Esame inizierà alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale.
Come predisposto dal Ministero dell’Istruzione, poi, il 23 giugno si svolgerà la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, su una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. La seconda prova scritta dell’esame di Maturità, a differenza di quanto accadeva in passato, sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, vista l’emergenza pandemica e l’impossibilità di svolgere tutti lo stesso programma didattico.
Proprio ieri il Miur ha pubblicato i nominativi dei Presidenti delle commissioni per gli Esami di Stato del secondo ciclo d’istruzione 2022, mentre il Ministro, Patrizio Bianchi, in un video lanciato sui social ha ricordato: “Gli Esami sono un momento di passaggio e vanno vissuti con entusiasmo. Quando sarete grandi li ricorderete con molto affetto. Questo sarà il momento in cui potrete valorizzare le vostre conoscenze e le vostre esperienze. Abbiate fiducia in voi”.