Microsoft annuncia un’altra importante novità per il 2021. Infatti, dalla prossima primavera la sua piattaforma di cloud gaming, su cui è attivo il servizio cloud legato ai giochi e che in precedenza aveva il nome in codice “Project xCloud”, sarà fruibile anche su Windows 10 e iOS. In questo modo, gli utenti potranno avere l’accesso ad un notevole volume di titoli, sottoscrivendo l’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate e giocando senza dover tener conto delle caratteristiche del proprio dispositivo elettronico, poiché i diversi giochi saranno eseguiti proprio in cloud e visibili direttamente sullo schermo. Al momento, infatti, al servizio di cloud gaming possono accedere solo gli utenti che dispongono di uno smartphone e tablet con sistema operativo Android, attraverso l’app Xbox Game Pass, rintracciabile su Google Play Store o sul Samsung Galaxy Store. La fruizione della piattaforma targata Microsoft, inoltre, è soggetta al possesso di un controller Bluetooth, che può essere quello della Xbox o di altri device compatibili, di una connessione che assicuri almeno 10 Mbps in fase di download e della sottoscrizione di un abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate, il cui costo ammonta a 12,99 euro al mese. Il servizio è fruibile oltre che dall’Italia, anche da molteplici parti del globo.
Dalla primavera del 2021, dunque, la piattaforma di cloud gaming della Microsoft potrà allargare la platea dei suoi users, confermando le voci che si erano diffuse agli inizi dello scorso ottobre, mentre l’applicazione da poco progettata e destinata agli smartphone con sistema operativo iOS non vedrà la luce. Infatti, la Apple non permette che i giochi vengano rilasciati direttamente sull’App Store, poiché è richiesta ogni volta un’attenta verifica. La decisione presa da Microsoft, che dalla prossima primavera “farà il primo passo per raggiungere nuovi giocatori, rendendo il cloud gaming parte di Xbox Game Pass Ultimate su PC attraverso l’app Xbox, e anche di iOS attraverso il web browser mobile” è stata dettata anche dai numeri, che la stessa azienda di Redmond ha messo a disposizione. Infatti, nel medesimo post dove ha annunciato la novità per il prossimo anno, Microsoft ha elencato le statistiche relative alla fruizione dei nuovi servizi nell’ultimo anno.
A tal proposito, i numeri hanno mostrato come il 40% dei nuovi users abbia giocato con la Xbox Series S; in nazioni quali Francia, Germania e Regno Unito è stato registrato il record di vendite della Xbox Series X|S, mentre ci sono stati oltre 1,6 milioni di aggiornamenti, che Microsoft ha messo a disposizione tramite la funzione Smart Delivery. Con questo ulteriore passo in avanti, l’azienda di Redmond facilita ulteriormente l’accessibilità alla piattaforma di cloud gaming e apre la prospettiva concreta di riuscire a raggiungere un elevato numero di utenti, conquistandone la fiducia, allo stesso modo di Netflix.
Ivana Notarangelo
Leave a Reply