Con due anni di ritardo, a causa dello stop forzato per la pandemia, e dopo l’anteprima invernale nei teatri italiani, Claudio Baglioni ritrova il suo pubblico per “Dodici Note – Tutti su!”, concerto che aprirà la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla.
Una prima volta assoluta per le Terme di Caracalla, che hanno deciso di aprire le porte a uno dei più grandi interpreti della musica italiana moderna. Per la prima volta in assoluto, inoltre, un artista si esibirà nello splendido scenario romano per ben 12 repliche, tra venerdì 3 e domenica 19 giugno. Uno spettacolo previsto, originariamente, per l’estate 2020, e inizialmente posticipato al 2021. In entrambi i casi il pubblico ha dovuto attendere pazientemente e custodire gelosamente il proprio biglietto, a causa dello stop agli eventi per la pandemia.
“Dodici Note – Tutti su!” è un progetto musicale e spettacolare inedito, multidisciplinare che vedrà il cantautore romano, che da poco ha compiuto 71 anni, accompagnato da 123 tra musicisti, coristi e performer classici e moderni, con la direzione artistica di Giuliano Peparini. Sul palco anche l’Orchestra Italiana del Cinema, fondata negli storici studi di registrazione ‘Forum Studios’ e diretta dal Maestro Danilo Minotti, e il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini.
Le serate, prodotte e organizzate da Friends & Partners e Come Srl in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, prenderanno il via il 3 giugno e si concluderanno il 19. Dopo i 12 appuntamenti romani, “Dodici Note – Tutti su!” farà tappa al Teatro Greco di Siracusa e all’Arena di Verona.