Netflix ha progetti di crescita e, per questo motivo, ha deciso di lanciare un nuovo sito internet, Tudum, richiamando l’onomatopeico suono che accompagna il brand aziendale quando gli abbonati aprono il sito della piattaforma streaming. Grazie al lancio del nuovo sito, Netflix desidera perseguire un duplice obiettivo. Da un lato Tudum offre agli appassionati e ai fan pubblicazioni esclusive su anteprime e curiosità che caratterizzano i suoi spettacoli, insieme a trailer e notizie sulle novità più importanti in arrivo sulla piattaforma. In futuro, poi, assicura Netflix, Tudum diffonderà interviste esclusive e contenuti “Premium”. Dall’altro, invece, con il nuovo sito, la piattaforma di streaming ha deciso di condividere anche con gli appassionati quello che gli stessi organizzatori hanno definito come “evento globale per i fan”.
Evento che si è tenuto lo scorso settembre ed è stato trasmesso sui canali Twitch, Twitter, Netflix e YouTube, consentendo a tutti gli interessati di godere di differenti anticipazioni di serie e film, che arricchiranno il palinsesto della piattaforma streaming nel corso della stagione. Seppur ancora in una fase di lancio e fruibile unicamente in lingua inglese, Tudum ospita già contenuti di rilievo, tra cui un pezzo di presentazione sulla seconda stagione della serie “The Witcher”, notizie in anteprima sulla quarta edizione di “Kobra Kai” e un articolo in cui si racconta e approfondisce le scelte di Paolo Sorrentino per il suo film “È stata la mano di Dio”.
Ogni utente potrà accedere al sito gratuitamente e senza avere un profilo Netflix dedicato. Ma se l’utente accedesse a Tudum con le credenziali dell’account, potrebbe vivere un’esperienza personalizzata, legata alle ricerche effettuate, ai titoli visualizzati di recente e a quelli valutati. Se l’utente volesse entrare sul sito con il profilo Netflix, dovrebbe semplicemente premere sul simbolo del menù presente in alto a sinistra e spingere sul comando “Log In With Netflix”, potendo fruire di contenuti e notizie su film e serie TV preferite. Bozoma Saint John, Chief Marketing Officer di Netflix, ha affermato: “Netflix fa parte della cultura pop e la cosa più entusiasmante del mio lavoro è che posso entrare in contatto con i fan di tutto il mondo attraverso le loro serie e i loro film preferiti”. Per questo motivo, si è detta “lieta di presentare Tudum, che permetterà ai fan di approfondire le storie che amano, sbizzarrirsi nelle loro passioni e iniziare nuove conversazioni”.
Il lancio del sito ha aperto nuove strade nel settore dell’editoria per la piattaforma streaming più famosa ed usata. Infatti, attualmente, Netflix è già proprietario di diversi canali editoriali e social, quali Strong Black Lead e Geeked. In particolare, Strong Black Lead illustra e si concentra sui contenuti Netflix, mentre il secondo si occupa soprattutto dei film di genere e delle serie. Allo stesso tempo, poi, coordina un blog, pubblica e diffonde una rivista cartacea e digitale, denominata Queue. Quest’ultima è stata pubblicata per la prima volta nell’agosto del 2019 e si concentra sui premi. Per poter gestire al meglio le numerose attività editoriali che negli ultimi due anni ha messo in campo, Netflix ha inseriro nel team nomi noti del settore, quali Michelle Lee, ex top editor di Allure, Krista Smith che da Vanity Fair è passata a Netflix e lo streamer Evette Dionne, in qualità di direttore editoriale. A questi nomi noti, infine, si è unito un ampio numero di scrittori e giornalisti, al momento impegnati nel lavoro a favore della piattaforma di streaming.
Ivana Notarangelo
Leave a Reply