Che le ferie siano vicine o lontane, sognare la prossima vacanza è un bel modo per evadere dalla realtà. Per informarsi sui prezzi di voli o hotel, senza dover andare in un’agenzia di viaggi, sono tanti i siti a disposizione in Italia, ritenuti affidabili e sicuri. Le tante proposte presenti online offrono soluzioni perfette per prenotare una vacanza al mare o in montagna, una tenda o un bungalow. Qualora si volesse acquistare un pacchetto economico volo+hotel, il sito consigliato è Expedia. La pagina Home presenta varie possibilità, la ricerca singola di hotel, voli, auto e case vacanze, o un insieme di questi, ad esempio volo più hotel e auto. Una volta giunti su questa pagina iniziale bisogna inserire il luogo di partenza, di destinazione, il numero di camere e le date, dopodiché si inizia la ricerca. Da qui in poi è compito dell’utente trovare la soluzione desiderata, guardando foto degli hotel, orari di partenza dei voli, ed in particolare il prezzo finale.
Altro sito molto utilizzato è Momondo. Così come Expedia, anche questo permette al cliente di risparmiare qualche soldo sulla vacanza desiderata. In questo caso la ricerca di hotel e voli risulta separata, ma il procedimento è simile agli altri siti.
Se si parla di siti per affittare case vacanza, invece, il sito più gettonato rimane Airbnb. Una volta aperta la pagina principale la prima cosa da fare è registrarsi, oppure accedere con l’account Facebook o Google. Successivamente bisogna inserire luogo, date e numero di persone che intendono soggiornare e cliccare su cerca. Tutti i risultati sono dotati di foto, recensioni e della possibilità di contattare direttamente il proprietario della casa che si vuole affittare. Qualora Airbnb non soddisfacesse le aspettative, un concorrente altrettanto valido lo troviamo in CaseVacanza, il cui utilizzo è pressoché identico al sito precedente, ma offre opzioni differenti, con costi che potrebbero essere più alti o più bassi a seconda della scelta.
Oltre ai siti descritti, tra i più noti e utilizzati della rete, ce ne sono innumerevoli, tutti altrettanto affidabili. SkyScanner, ad esempio,permette di prenotare volo e hotel, ma viene principalmente utilizzato per la ricerca di voli. Questo perché confronta i prezzi di tutte le compagnie aeree in base alla ricerca data, e mostra tutti i risultati partendo dal più economico, fino ad arrivare al più caro. In questo modo evita la ricerca su più siti che si occupano di singole compagnie, quali ad esempio EasyJet, RyanAir, Alitalia e così via.
Altro sito che tutti conoscono ed utilizzano è Booking che, insieme ad Expedia, si trova in cima alla classifica, pubblicata da SiteMinder, dei canali di prenotazione alberghiera che hanno guadagnato di più nel 2018. È il sito più utilizzato per la prenotazione degli hotel, resort, appartamenti. Offre ogni giorno innumerevoli offerte imperdibili, come ad esempio sconti del 50% che valgono solo per quel giorno, o offerte super segrete valide esclusivamente per chi è registrato.
La lista dei siti sarebbe ancora lunga, ma quelli già elencati sono i più sicuri ed affidabili, così da permettere a chi vista la pagina di prenotare in tranquillità, evitando i recenti problemi di phishing che vi sono stati, ed in cui purtroppo si sono imbattuti migliaia di utenti. Mediante l’uso di questi capisaldi della prenotazione online l’utente potrà prenotare una vacanza da sogno, a prezzi ragionevoli ed in totale sicurezza.