Dopo il successo dell’Eurovision Song Contest, Torino è pronta a dare il via alla 34/a Edizione del Salone Internazionale del Libro. L’evento prenderà il via giovedì 19 maggio 2022 e saranno i ministri della Cultura Dario Franceschini e dell’Istruzione Patrizio Bianchi ad inaugurare la manifestazione. Il tema della kermesse sarà “Cuori selvaggi”, a cui aderiranno 893 editori, di cui 542 parteciperanno con stand gestiti autonomamente. Il Salone, invece, si chiuderà il 23 maggio presso il Lingotto Fiere.
Il programma della kermesse offrirà la realizzazione di circa 1500 appuntamenti, insieme ai 400 eventi previsti nella sezione “Off”. L’apertura del Salone sarà curata da Amitav Ghosh e Maria Falcone. Infatti, mentre il primo terrà una lectio magistralis dal titolo “I non-umani possono parlare?”, toccando la tematica ambientale e la crisi del clima in collaborazione con Neri Pozza, Maria Falcone sarà presente per l’inaugurazione del Bookstock, il padiglione riservato ai ragazzi. Ma la sua presenza all’evento sarà anche l’occasione per ricordare il trentennale della strage di Capaci e il fratello Giovanni, per cui ha scritto il libro “L’eredità di un giudice”, insieme a Lara Sirignano. Ma il primo giorno della manifestazione vedrà anche la presenza del direttore editoriale Nicola Lagioia e di Jovanotti con il libro “Poesie da spiaggia”, insieme all’editore Nicola Crocetti. Nei giorni successivi, poi, il Salone sarà impreziosito dalla presenza di grandi ospiti di caratura internazionale (su tutti spicca il nome della giallista svedese Camilla Läckberg) e da numerosi scrittori contemporanei del calibro di Daria Bignardi, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Erri De Luca, solo per citerna alcuni. Gli eventi di rilievo si terranno all’interno della Sala Oro dell’Oval.
Il Salone Internazionale del Libro 2022, però, porta con sé altre due importanti novità: la Casa della Pace, riservata al confronto, alla condivisione e all’informazione sulle attività di solidarietà in corso in Ucraina; il Bosco degli Scrittori, costruito come un anfiteatro, dove trovare più di 1000 alberi e all’interno del quale si potrà assistere a tavole rotonde e meeting sulle problematiche ambientali attuali. L’ingresso alla manifestazione sarà consentito giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 21. I biglietti di ingresso si possono acquistare online sul sito web del Salone, in prevendita al costo di 13 euro. In alternativa, l’acquisto è possibile presso la biglietteria fisica, situata al Lingotto Fiera, aperta tutti i giorni. Fino al 18 maggio, il costo ammonterà ancora a 13 euro, mentre dal 19 la vendita è solo quotidiana, ma al prezzo di 18 euro. Infine, l’entrata è sottoposta all’uso della mascherina FFP2, consigliata anche per la permanenza nei pressi delle sale, ma ai partecipanti non sarà richiesto il Green Pass.
Ivana Notarangelo