“La Storia è fatta spesso di momenti di discontinuità. Guerre, epidemie, momenti di grandi turbolenze. Abbiamo avuto la fortuna di vivere, per decenni, in una condizione di relativa stabilità. Adesso, invece, ci troviamo tutti insieme in una situazione a cui non eravamo più abituati”. Sono state proprio le parole del professore universitario e scrittore Alessandro Barbero a dare inizio, giovedì 14 maggio, alla speciale edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, la 33/a, che ha acquisito il titolo di “Salto Extra“. In particolare, l’evento è stato dedicato alla memoria di tutte le vittime della pandemia da Coronavirus, alle loro famiglia, senza dimenticare una menzione particolare per medici e paramedici che, senza risparmio, da mesi lottano in prima linea.
Salone del libro in streaming
Diretta da Nicola Lagioia, la kermesse letteraria piemontese sta andando in onda integralmente in streaming sul web, vista l’impossibilità di ritrovarsi in presenza a causa del protrarsi dell’emergenza da COVID – 19. E l’inaugurazione di Salto Extra non poteva non rispecchiare il delicato momento storico che l’Italia e il mondo attraversano. Infatti, Alessandro Barbero, direttamente da uno dei simboli storici di Torino, la Mole Antonelliana e in streaming sul sito del Salone del Libro, ha raccontato “di come, di volta in volta, l’umanità ha reagito alle catastrofi, dialogando, in questo modo, anche con il nostro presente“. Dopo la lezione offerta dal professor Barbero, Salto Extra ha proseguito la normale programmazione nella giornata del 15 maggio, alternando conferenze e condivisioni da parte di scrittori, editori e personaggi. L’intero programma è stato fruibile in streaming sul sito istituzionale del Salone del Libro, ma anche sui programmi di carattere culturale che quotidianamente vanno in onda su Radio Tre, offrendo agli spettatori un ricco parterre di ospiti. In particolare, la giornata è stata inaugurata dall’intervento dell’astronauta Samantha Cristoforetti, a cui hanno fatto seguito: lo scrittore e antropologo indiano Amitav Gosh, la scrittrice e commentatrice politica egiziana Ahdaf Soueif, lo scrittore e divulgatore David Quammen con l’epidemiologo Paolo Vineis, gli illustratori Chen Jiang Hong e Huck Scarry con lo scrittore per ragazzi Bernard Friot; la scrittrice Katherine Rundell, la fisica e divulgatrice Elisa Palazzi e il giornalista Federico Taddia, lo scrittore André Aciman, l’insegnante di Rebibbia e presidente del CESP Anna Grazia Stammati e lo studente Francesco Sorrentino. Inoltre, la giornata si è completata con la presenza degli scrittori Javier Cercas e Annie Ernaux, del critico letterario Lorenzo Flabbi, dello scrittore e saggista Walter Siti per raccontare Proust, della scrittrice Valeria Parrella che ha letto Alda Merini, del cantante Vinicio Capossela, di Serena Vitale, scrittrice, accademica e traduttrice, con una lezione su Anna Achmatova, del regista Francesco Lettieri, dello sceneggiatore Peppe Fiore, del giornalista Luigi Mascheroni, della coppia di autori teatrali Flavia Mastrella e dello scrittore Francesco Piccolo.
Salone del libro di Torino: musica e letterature
Un mix di musica e letteratura ha, invece, contraddistinto la terza giornata della speciale edizione del Salone del Libro di Torino, quella di sabato 16 maggio. La voce di Jovanotti e di Miss Keta, la simpatia di Linus hanno aperto la strada ai protagonisti del mondo del libro e dell’editoria: Ottavio Fatica e Roberto Arduini, che hanno presentato la nuova traduzione de “Il Signore degli Anelli”, a cui hanno fatto seguito gli interventi degli scrittori Ocean Vuong, Maurizio de Giovanni, Hoda Barakat, Walter Siti, Salman Rushdie, Tim Parks, Paolo Cognetti e Gabrielle Filteau-Chib, della coppia di autori teatrali Flavia Mastrella e Antonio Rezza e del saggista, biologo e geografo Jared Diamond. Anita Raja ha tenuto, invece, una lezione sulla traduzione, con Catherine Camus, Roberto Saviano e Paolo Flores D’Arcais a rendere omaggio ad Albert Camus. Il filosofo Luciano Floridi, la scrittrice, traduttrice, critica e accademica Nadia Fusini e la filosofa e saggista Donna Haraway hanno terminato la giornata di Salto Extra.
Domenica 17, invece, ci sarà il gran finale di questa speciale edizione del Salone Internazionale del Libro. Un’autentica maratona in diretta streaming dalla Torre di Confino, la torre di libri che caratterizza il Lingotto, dove Padre Bianchi terrà una lectio magistralis, intitolata “Padre non lasciarci nella tempesta”,sempre sulla scia dell’emergenza sanitaria che sta colpendo da mesi l’Italia ed il mondo. Non mancherà la musica grazie all’esibizione del trombettista Fabrizio Bosso e alla presenza dello Spiritual Trio, delle band Eugenio in Via di Gioia e del gruppo Perturbazione. La letteratura, invece, sarà rappresentata dalla poetessa Mariangela Gualteri, dal fumettista Zerocalcare e dagli scrittori Paolo Giordano, Roberto Saviano, Alessandro Baricco, Massimo Gramellini e Carlo Rovelli. Infine, l’attore Fabrizio Gifuni e il trasformista Arturo Brachetti rappresenteranno il mondo dello spettacolo nella serata di chiusura Salto Extra. Dopo questa versione alternativa e digitale, la 33/a Edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino riprogramma l’evento tradizionale ed in presenza per l’autunno, al fine di stabilire le giuste strategie per poter realizzare l’evento.
Ivana Notarangelo
Leave a Reply