Sicurezza, ambiente e potere d’acquisto: Michelin sostiene il nuovo regolamento europeo R117-04 sui pneumatici usurati

Sicurezza, ambiente e potere d’acquisto: Michelin sostiene il nuovo regolamento europeo R117-04 sui pneumatici usurati

La nuova normativa R117-04 porta migliorie su tre fronti: sicurezza, rispetto dell’ambiente e potere d’acquisto degli automobilisti. Un test rigoroso per consentire di utilizzare un pneumatico in tutta sicurezza fino al limite di usura legale di 1,6 mm. Secondo uno studio Michelin, il 50% dei pneumatici vengono sostituiti prima che raggiungano i 3 mm di profondità residua(1). A livello globale, 400 milioni di pneumatici vengono smaltiti prematuramente ogni anno.

Michelin sostiene il nuovo regolamento europeo R117-04 sulle prestazioni dei pneumatici per auto di nuova omologazione, allo stato usurato. Entrato in vigore il 1° luglio 2024, mira ad aumentare la sicurezza stradale e a proteggere sia il pianeta, sia il potere d’acquisto degli automobilisti europei.

Michelin considera necessario informare gli automobilisti sull’importanza delle prestazioni dei propri pneumatici quando usurati. Questa trasparenza è tanto più essenziale in quanto alcune prestazioni si deteriorano con l’aumentare dell’usura, soprattutto in termini di sicurezza.

Questa nuova disposizione europea include un test normativo per migliorare la sicurezza stradale, incoraggiando gli automobilisti a fare affidamento su pneumatici sicuri fino al minimo legale di usura di 1,6 mm di profondità del battistrada.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: