Testimonianze Università Popolare degli Studi di Milano: Alessandro Altobelli e Andrea Pirlo

Testimonianze Università Popolare degli Studi di Milano: Alessandro Altobelli e Andrea Pirlo

Non solo volti noti della politica, della moda, del cinema o dell’arte. Tra gli studenti, a cui l’Università Popolare degli Studi di Milano ha conferito la laurea, ci sono campioni e personaggi di spicco dello sport italiano. Si tratta di campioni più o meno vicini al tempo attuale, ma che hanno lasciato un segno importante nel cuore dei tanti appassionati. L’ateneo lombardo ha riservato anche a loro uno spazio dedicato sul sito, raccogliendo le loro testimonianze all’interno dell’area “I Campioni dello Sport”. La testimonianza video ed audio è, invece, disponibile sul canale ufficiale YouTube dell’Università Popolare degli di Milano.

La testimonianza di Alessandro Altobelli

Alessandro Altobelli, conosciuto dagli appassionati di calcio come “Spillo”, occupa un posto importante nella sezione “I Campioni dello Sport”, sul sito dell’Università Popolare degli Studi di Milano, essendo tra i laureati di questo Ateneo. In occasione del conferimento dell’attestato, Alessandro Altobelli ha espresso il suo pensiero sul traguardo raggiunto, affermando: “Oggi, essere un giocatore, essere un campione del mondo non è il massimo, perché io penso che oggi è il massimo essere una persona, che sa, una persona deve sapere. Però, io una laurea l’ho presa. È stato proprio quella sera del 1982, a Madrid, ma è una laurea un po’ limitata, calcistica. L’hanno apprezzata tutti in Italia, però io apprezzo più quella di questa sera. Quindi, devo dire che questa è stata una serata magnifica per me. Non c’è Coppa del Mondo che tenga”. 

Alessandro Altobelli è stato calciatore, ruolo attaccante, campione del Mondo con la Nazionale ai Mondiali del 1982. Dal fisico scattante e longilineo, Alessandro Altobelli è stato un attaccante e bomber molto prolifico, veloce, di buona tecnica e precisione. Dopo gli esordi in Serie C con il Latina e con il Brescia in Serie B, Alessandro Altobelli fu acquistato dall’Inter, con cui ha collezionato 466 presenze e 209 gol, di cui 128 in Serie A. In questo modo, la squadra di Milano vinse lo scudetto del 1980. Altobelli fu protagonista anche in Nazionale, con 61 presenze e 25 gol. Inoltre, vanta il titolo di capocannoniere di tutti i tempi in Coppa Italia, con 56 gol in 93 presenze. Al momento, mette a servizio di programmi e trasmissioni calcistiche le sue competenze e la sua esperienza professionale. Vanta anche una breve apparizione in politica, come anche un ruolo di direttore sportivo per il Padova e come scout per l’Inter. 

La testimonianza di Andrea Pirlo

Andrea Pirlo, famoso ex calciatore e centrocampista, Campione del Mondo con la Nazionale di Calcio nel 2006, vice campione d’Europa nel 2012 ed oggi allenatore,  è stato insignito della Laurea dal Senato Accademico dell’Università Popolare degli Studi, che ha desiderato esaltarne i meriti professionali e le qualità umane. Denominato il Maestro e il Metronomo, sin da giovane è stato considerato uno dei più grandi talenti del calcio nazionale ed internazionale nel suo ruolo, nonché uno dei più talentuosi registi della storia del calcio. Per ben quattro volte, il suo nome è apparso tra i tre migliori registi dell’anno secondo l’IFFHS; in più, sempre in 4 edizioni, Andrea Pirlo è stato inserito nella lista dei 23 candidati al Pallone d’Oro, ottenendo un nono posto nel 2006, un quinto piazzamento nel 2007, un settimo posto nel 2012 e un decimo piazzamento nel 2013. 

Andrea Pirlo ha cambiato diverse casacche, giocando con Brescia, Inter, Milan e Reggina. Passato al Milan, Ancelotti ne ha fatto un fisso del suo centrocampo, aggiudicandosi, in dieci anni di militanza, due scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due UEFA Champions League, due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA. Nel 2011, invece, Pirlo si è trasferito a Torino, sponda Juventus, dove ha vinto quattro scudetti, due Supercoppe italiane e una Coppa Italia. Anche la sua militanza nella Nazionale Italiana è stata proficua. In proposito, ha collezionato 116 presenze e 13 reti, partecipando a tre Mondiali, tre Europei e due Confederations Cup. Al pari di Daniele De Rossi e Mario Balotelli, Andrea Pirlo è uno dei tre giocatori ad aver segnato almeno un gol in occasione delle tre più prestigiose ed importanti competizioni calcistiche che ha visto partecipare la Nazionale Maggiore (Campionato Mondiale, Campionato Europeo e Confederations Cup). Da qualche anno, è diventato allenatore e, proprio per una stagione, ha guidato la Juventus, aggiudicandosi una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.