Testimonianze Università Popolare degli Studi di Milano: Fiona May

Testimonianze Università Popolare degli Studi di Milano: Fiona May

L’Università Popolare degli Studi di Milano riserva una sezione speciale anche ai noti volti femminili che hanno intrapreso il percorso di formazione e ottenuto la laurea presso l’Università Popolare degli Studi di Milano. L’area del sito prende il nome di “Donne d’Eccellenza. La testimonianza video, invece, è stata caricata sul canale ufficiale YouTube dell’Università Popolare degli Studi di Milano.

La testimonianza di Fiona May

Fiona Winsome Marcia May è un’ex campionessa di atletica ed attrice britannica, ma naturalizzata italiana. Durante la sua carriera da sportiva, ha conquistato il Campionato del Mondo di salto in lungo per ben due volte, ha conseguito e conserva ancora il record italiano di salto in lungo outdoor e, grazie alle quattro medaglie ai campionati del mondo (due ori, un argento e un bronzo), Fiona May è l’atleta italiana che ha vinto più premi nel settore dell’atletica. La sua famiglia è giamaicana, ma Fiona May è nata in Gran Bretagna, prima di acquisire la cittadinanza italiana dopo il matrimonio con lo sportivo Gianni Iapichino. 

Fiona May ha raccolto risultati interessanti e prestigiosi anche con la nazionale italiana, conquistando la medaglia di bronzo nel salto in lungo a Helsinki, a cui si sono aggiunte: una medaglia europea d’argento a Budapest, due medaglie d’oro mondiali a Göteborg ed Edmonton, un argento a Siviglia, un bronzo ad Atene e due argenti olimpici ad Atlanta e Sydney. Fiona May ha migliorato per ben sette volte il suo record di salto in lungo. Dopo la carriera sportiva, l’atleta ha scelto di diventare protagonista nel mondo dello spettacolo, grazie alla partecipazione a “Ballando con le stelle”, vincendo l’edizione in coppia con Raimondo Todaro. In più, Fiona May è stata protagonista del film “Butta la Luna”, oltre che dello spot della Ferrero con sua figlia Larissa. In particolare, l’Università Popolare degli Studi di Milano ha voluto onorare Fiona May della laurea, per onorane i meriti sportivi e culturali.

La testimonianza di Bali Lawal

Bali Lawal è una modella, che rientra tra i personaggi noti, per cui l’Università Popolare degli Studi di Milano ha voluto premiarne le qualità e le doti, conferendole la prestigiosa laurea, perseguita presso il suo Ateneo. In occasione del ritiro del suo attestato, Lawal ha espresso la sua gratitudine all’Università e lasciato la sua testimonianza, affermando: “Prima di tutto voglio ringraziare tutti i professori, perché mi hanno dato questo premio. Oggi è la giornata per me più bella in assoluto, perché nella mia vita ho indossato tanti, tanti abiti per tanti, tanti grandi stilisti, ma oggi, quando mi hanno messo questa toga addosso, per me è la primissima volta. Ho detto prima, durante la conferenza, mi sentivo una persona diversa. Vi ringrazio. Questo premio significa talmente tanto per me, è  come per dirmi: “Vai avanti nella tua strada, continua a fare quello che stai facendo”. Il vostro appoggio, Università Popolare, significa veramente tanto per me. I’m very, very grateful, Università Popolare, Grazieee!”. 

Bali Lawal è stata una delle modelle più famose e note, avendo sfilato per Armani, Bulgari, Krizia, Chopard, Calvin Klein, Versace, Damiani. Nel 2013 lascia le passerelle, ma non il mondo della moda, fondando “A Coded World”, con l’obiettivo di dare la giusta visibilità ai giovani stilisti del momento, un progetto di moda e design innovativo. Bali Lawal è nigeriana e, per non dimenticare le difficoltà del paese che le ha dato i natali, ha realizzato una ONLUS, per supportare i ragazzi del  villaggio di Nyumbani, in Kenya. In più, ha intrapreso un percorso di assistenza e vicinanza per i percorsi Atelier, oltre che diventare formatrice, consulente ed insegnante per laboratori. Insieme ai numerosi premi ricevuti nel corso degli anni, anche l’Università Popolare degli Studi di Milano ha voluto rendere omaggio alla sua carriera.