Dal prossimo 23 novembre, TikTok modificherà l’età richiesta ai suoi utenti per far partire le dirette sull’applicazione. L’annuncio è arrivato direttamente da ByteDance, l’azienda cinese che si occupa dello sviluppo dell’app, attraverso una nota ufficiale, diffusa dal blog di proprietà. Infatti, fino a questo cambiamento di rotta, TikTok ha sempre imposto i 16 anni ai suoi utenti, quale soglia minima perché questi potessero iscriversi all’app gestita dalla cinese ByteDance.
Da qualche settimana, invece, l’azienda ha reputato questa soglia d’età troppo bassa, soprattutto in riferimento ad alcuni contenuti e discussioni, perché riservati maggiormente ad un pubblico più maturo ed adulto. All’interno della nota ufficiale pubblicata sul blog, TikTok ha comunicato come questa decisione nasca dal desiderio di riservare una corsia preferenziale alla sicurezza, soprattutto in relazione alla realizzazione delle dirette, considerate uno dei fiori all’occhiello dell’app cinese. Pertanto, con l’introduzione delle nuove norme sui video in live, TikTok intende salvaguardare in modo particolare i fruitori più giovani dell’app. Per questo motivo, la nuova funzionalità ha l’obiettivo di permettere ai creatori di contenuti di selezionare, qualora ce ne fosse il bisogno, un pubblico più adulto, a cui rivolgere le dirette caricate.
Ma l’aggiornamento presentato non coglie di sorpresa gli iscritti. Infatti, già da qualche tempo, TikTok stava lavorando perché alcuni contenuti presenti sull’app, magari riservati ad iscritti di età superiore, potessero essere riconosciuti rispetto a quelli fruibili da tutti, limitandone l’accesso, perché troppo forti e in grado di ledere la sensibilità di fasce di pubblico più deboli. Infine, sempre per tutelare gli utilizzatori dell’app, il team di TikTok ha aggiornato il filtro delle parole chiave, invitando gli iscritti ad aggiungere nuovi vocaboli nei filtri stessi, al fine di evitare commenti offensivi, inappropriati e dannosi.
modificherà l’età richiesta ai suoi utenti per far partire le dirette sull’applicazione. L’annuncio è arrivato direttamente da ByteDance, l’azienda cinese che si occupa dello sviluppo dell’app, attraverso una nota ufficiale, diffusa dal blog di proprietà. Infatti, fino a questo improvviso cambiamento di rotta, TikTok ha sempre imposto i 16 anni ai suoi utenti, quale soglia minima perché questi potessero iscriversi all’app gestita dalla cinese ByteDance. Da qualche settimana, invece, l’azienda ha reputato questa soglia d’età troppo bassa, soprattutto in riferimento ad alcuni contenuti e discussioni, perché riservati maggiormente ad un pubblico più maturo ed adulto. All’interno della nota ufficiale pubblicata sul blog, TikTok ha comunicato come questa decisione nasca dal desiderio di riservare una corsia preferenziale alla sicurezza, soprattutto in relazione alla realizzazione delle dirette, considerate uno dei fiori all’occhiello dell’app cinese. Pertanto, con l’introduzione delle nuove norme sui video in live, TikTok intende salvaguardare in modo particolare i fruitori più giovani dell’app. Per questo motivo, la nuova funzionalità ha l’obiettivo di permettere ai creatori di contenuti di selezionare, qualora ce ne fosse il bisogno, un pubblico più adulto, a cui rivolgere le dirette caricate. Ma l’aggiornamento presentato non coglie di sorpresa gli iscritti. Infatti, già da qualche tempo, TikTok stava lavorando perché alcuni contenuti presenti sull’app, magari riservati ad iscritti di età superirore, potessero essere riconosciuti rispetto a quelli fruibili da tutti, limitandone l’accesso, perché troppo forti e in grado di ledere la sensibilità di fasce di pubblico più deboli. Infine, sempre per tutelare gli utilizzatori dell’app, il team di TikTok ha aggiornato il filtro delle parole chiave, invitando gli iscritti ad aggiungere nuovi vocaboli nei filtri stessi, al fine di evitare commenti offensivi, inappropriati e dannosi.
Ivana Notarangelo