Venduto all’asta per 38.459.206 sterline. Questo il destino del famoso dipinto “Trittico 1986-7” di Francis Bacon, che, secondo quanto riportato dall’edizione online di Artnews, sarebbe stato venduto, da Norman Foster, celebre architetto britannico, tra i principali esponenti dell’architettura high-tech.
Il capolavoro di Bacon è stato battuto all’asta da Christie’s a Londra, ed è composto da tre tele monumentali, formato raro e celebrato, che ripercorrono la biografia dell’artista attraverso alcuni eventi storici del XX secolo. “Il trittico è una straordinaria meditazione sul passare del tempo e una rapsodia sulla solitudine della condizione umana“, ha sottolineato un portavoce di Christie’s.
Il primo pannello raffigura un uomo con il cappello che è il presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson durante i negoziati per il Trattato di Versailles nel 1919, mentre il pannello a destra è ispirato a una fotografia dello studio di Leon Trotsky dopo l’assassinio del 1940. Il pannello centrale, infine, rappresenta John Edwards, partner di Bacon dagli anni ’70 fino alla sua morte.
Dal venditore, noto per aver realizzato, tra le altre opere, il Millennium Bridge a Londra, la Hearst Tower di New York City, ma anche la Apple Piazza Liberty a Milano, non sono arrivate dichiarazioni. Si sa soltanto che Norman Foster avrebbe acquisito l’opera dalla Marlborough Gallery nel 2007.