Site icon Il Corriere Del Web

Venezia 2019: Tutti i vincitori del Festival del Cinema

Sabato 7 settembre si è conclusa la 76esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La mostra, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, si è svolta, come tradizione, al Lido di Venezia, dal 28 agosto 2019 al 7 settembre 2019. Un evento che, dopo l’Oscar, rappresenta la manifestazione cinematografica più antica: la prima edizione infatti si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932. Il premio principale che viene assegnato è il Leone d’Oro, uno dei più prestigiosi riconoscimenti della critica cinematografica.

Per quanto riguarda la selezione ufficiale della 76esima Mostra del Cinema di Venezia ecco tutti i numeri del programma:

21 film in concorso;

24 film fuori concorso di cui 7 fiction, 10 non fiction e 7 proiezioni speciali;

34 proiezioni in Orizzonti di cui 19 film in concorso, 2 cortometraggi fuori concorso e 13 cortometraggi in concorso;

3 film della Biennale College Cinema;

6 opere nella sezione Sconfini;

29 film nella sezione Venezia Classici di cui 9 documentari;

40 opere di VR storie/esperienze immersive;

2 proiezioni in omaggio ai Leoni d’Oro alla carriera di questa mostra;

1 evento speciale.

Nella serata del 7 settembre 2019 si è tenuta la Cerimonia di Premiazione e sono stati assegnati i premi della 76esima edizione del festival del cinema di Venezia.

Il Leone d’Oro al miglior film è andato a Joker, film di Todd Phillips che ha come protagonista Joaquin Phoenix che interpreta il celebre nemico di Batman. Il film, ambientato negli anni ‘80, racconta come Arthur Fleck, un aspirante cabarettista di Gotham City, divenne il temibile Joker. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 3 ottobre 2019. Il Gran Premio della giuria è stato assegnato a J’accuse di Roman Polanski, film incentrato sull’affare Dreyfus.

 

Il Leono d’argento per la miglior regia è andato a Roy Anderson per il film About Endlessness mentre il Premio alla miglior sceneggiatura alla pellicola di animazione No. 7 Cherry Lane, di Ji Yuan Tai Qi Hao. Luca Marinelli è il vincitore della Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Il premio è stato vinto per la sua interpretazione in Martin Eden, film di Pietro Marcello tratto dal romanzo di Jack London. La Coppa Volpi come miglior attrice è andata, invece, a Ariane Ascaride per la sua interpretazione in Gloria Mundi, film drammatico francese diretto da Robert Guédiguian. L’italiano Franco Maresco ha ottenuto il Premio speciale della giuria per La mafia non è più quella di una volta, un documentario grottesco della sua Sicilia. Il Premio Marcello Mastroianni come attore emergente è stato assegnato a Toby Wallace per il film Babyteeth della regista australiana Shannon Murphy. Per concludere, il Miglior film della sezione Orizzonti è andato ad Atlantis di Valentyn Vasyanovych mentre il Premio Leone del futuro per la migliore opera prima è stato vinto da You will die at twenty di Amjad Abu Alala.

Eleonora Piredda

 

 

Exit mobile version