Il Palacongressi di Rimini accende nuovamente i riflettori e, dopo il doppio appuntamento in formato ibrido del 2020, dal 15 al 17 luglio 2021, si prepara ad ospitare in presenza la nona edizione del Web Marketing Festival, lanciato ed ideato da Search On Media Group. La kermesse dedicherà una tre giorni al settore dell’innovazione digitale e sociale, ma ai momenti di formazione professionale, grazie alla presenza di oltre 60 sale tematiche sui diversi comparti coinvolti, si alterneranno più di 100 manifestazioni che toccheranno i settori della cultura, dell’attualità, dello spettacolo, degli affari, con uno sguardo al futuro.
Il Web Marketing Festival, infatti, rappresenta anche la giusta occasione per lanciare e presentare le più importanti innovazioni tecnologiche, evidenziando il loro impatto sul futuro ed il potenziale sociale che le caratterizza. Grazie alla presenza degli oltre 600 relatori attesi dalle diverse parti del mondo, ogni sala tematica ospiterà un evento singolo del Festival, affrontando l’argomento assegnato, mentre tutte insieme realizzeranno il programma formativo stilato per l’evento. Il Web Marketing Festival 2021 si aprirà con un evento musicale, il concerto di Roy Paci con gli Aretuska, che rappresenterà la prima tappa de “La despedida”, il tour con cui saluteranno i loro fan dopo 25 anni di musica e intrattenimento, a cui seguiranno altri momenti di show e svago. E, oltre alle aree tematiche già presenti lo scorso anno (“Aerospace”, “Coding”, “Influencer Marketing”, “Digital Fashion”, “Digital Health”, “SDGs”, “Event Management”, “ONP e filantropia”, “Smart Working” e “HR”), la 9/a Edizione del Web Marketing Festival, vedrà la presenza della sala “Content Creators”, “Brand Stories”, “PA e Digital Communication”. Altra importante novità nel programma della kermesse è la presenza dello spazio “Research for Future”, una sala in cui è possibile confrontarsi con i ricercatori di caratura nazionale ed internazionale, impegnati con l’illustrazione dei loro progetti di ricerca all’avanguardia.
Ma il Web Marketing Festival 2021 sarà anche occasione per dare voce alle donne con “Women in Tech”, panel all’interno del quale professioniste da ogni parte del mondo, attraverso una serie di interviste, parleranno del loro impegno nei comparti del digitale e della tecnologia. Inoltre, la kermesse darà spazio alle sale “eSports & Gaming e Startup”, per poi concentrarsi su settori di stringente attualità, quali il Social Media Strategies e il Search Marketing Connect, con eventi formativi su SEA, SEO, Web Analytics e Social Media Strategies. Il Palacongressi di Rimini, poi, ospiterà anche il mondo delle startup e scaleup nazionali ed internazionali all’interno del panel “Scaleup for Future”.
Anche il Digital Job Placement, il servizio finalizzato alla ricerca di figure da impiegare nell’ambito del Digitale, che consente l’incontro tra i professionisti della rete e le aziende con posizioni aperte nel settore, tornerà in presenza nel corso del Festival. E, con esso, “#insiemeper #ilFuturoèTuo”, un progetto supportato dal Parlamento Europeo, in grado di coinvolgere giovani comunicatori nell’organizzazione di una campagna di comunicazione creativa, mediante la realizzazione di fumetti, disegni e visual arts per incoraggiare le persone alla partecipazione alla Conferenza sul Futuro dell’Europa. Ovviamente, i tre giorni del Web Marketing Festival saranno fruibili in modalità mista: in presenza, nel rispetto delle normative anti COVID e prenotando il biglietto, ma anche online, grazie alla piattaforma interattiva ibrida, che metterà in collegamento i partecipanti da casa con i protagonisti della kermesse, assicurando dibattiti, confronti e formazione. Infine, il Web Marketing Festival ha rinnovato la sua collaborazione con Rai Pubblica utilità; in questo modo, gli eventi della manifestazione saranno tradotti in tempo reale in LIS, la Lingua italiana dei Segni, per rendere il Festival ancora più fruibile, performante e inclusivo.
Ivana Notarangelo