Si tratta, per ora, di semplici test, ma che presto potrebbero costituire un aggiornamento e una novità importante per i tantissimi utenti Whatsapp di tutto il mondo. Si tratta della “Vacation Mode”, la cosiddetta modalità vacanze, una nuova funzionalità in fase di prova e presente in una versione “Beta test” di WhatsApp. Questa speciale funzione sarebbe stata messa a punto dai tecnici di WABetaInfo e, secondo il “Sun” che ne ha dato la notizia, questa opzione potrà nascondere le conversazioni e tenerle nascoste, assieme alle notifiche. Una funzione, dunque, che va oltre la possibilità di silenziare le chat o i gruppi di Whatsapp, e che consentirebbe di rendere completamente invisibili le conversazioni “indesiderate” o che si vogliono tenere “nascoste”.
Questa funzione, in pratica, secondo quando emerso dalle indiscrezioni delle ultime settimane, silenzierebbe le chat archiviate che resterebbero tali anche all’arrivo di nuovi messaggi, a differenza di quanto accade ora. Niente notifiche sonore o vibrazioni, niente da visualizzare e nemmeno pop-up. Si tratta, ovviamente, di una funzione ancora in fase di test e sperimentazione, e che non si sa se e quando sarà disponibile per le varie versioni di Whatsapp sui diversi sistemi operativi per smartphone.
Ma perché “Vacation Mode”? Dunque modalità vacanza? Perché si presume che chi è in vacanza non abbia piacere nel ricevere continue notifiche dalla chat dei colleghi di lavoro, o dagli amici del calcetto che continuano a spostare l’orario della partitella serale, o dal capo che magari non ricorda chi è in ferie. Con questa funzione, dunque, sarebbe possibile, anche solo per un periodo di tempo, silenziare le notifiche, nasconderle, e dunque accorgersi soltanto quando si apre l’applicazione della ricezione dei messaggi. La funzione, inoltre, sarebbe applicabile per singola chat o conversazione, dunque resterebbero attive le notifiche delle chat gradite durante le vacanze, come quelle di amici e parenti.
I più maliziosi, ovviamente, vedono in questa modalità qualcosa che va ben oltre il “non disturbare” durante le ferie. Questa funzione, infatti, nasconderebbe anche le notifiche che solitamente compaiono nella home del cellulare, mostrando spesso messaggi privati o indiscreti, al vicino di treno se si è in viaggio, al figlio che sta giocando con lo smartphone, o a chi non dovrebbe vederli… Ecco perché, secondo molti, la “Vacation Mode” diventerà la funzione preferita dagli infedeli che potranno, dunque, consultare Whatsapp anche sotto gli occhi del partner tradito, senza “correre rischi”. Se fino a oggi, infatti, silenziare le chat o archiviarle poteva non bastare… la “Vacation Mode” di Whatsapp potrebbe, almeno in teoria, cambiare le cose.
Leave a Reply