Il comico Maccio Capatonda, vincitore della seconda edizione dello show “Lol – Chi ride è fuori”, ha devoluto il suo premio, un assegno di 100000 euro, a favore di WWF Italia, contribuendo a salvaguardare la biodiversità, le specie a rischio di estinzione e l’equilibrio tra l’uomo e la natura. Con le sue gag imprevedibili e le freddure spontanee, Capatonda, originario di Vasto, ha conquistato la vittoria nel game show, condotto da Fedez e da Frank Matano, sopravanzando concorrenti del calibro di Corrado Guzzanti, Mago Forrest e Virginia Raffaele.
“Lol – Chi ride è fuori” è un gioco semplice dal punto di vista delle regole, ma complesso da realizzare per i concorrenti in gara. Lo show game, andato in onda sulla piattaforma Amazon Prime Video, prevede la partecipazione di dieci comici. Questi restano chiusi dentro ad un teatro per sei ore di seguito e hanno il compito di far ridere gli altri partecipanti. Tuttavia, chi ride due volte consecutive, viene eliminato in automatico. E, tra i concorrenti in gara, Maccio non si è lasciato mai scalfire, resistendo fino alla fine e meritando la vittoria. Così, come avvenne nel corso della prima stagione di “Lol – Chi ride è fuori”, anche quest’anno il vincitore aveva la possibilità di devolvere in beneficenza, ad un ente o ad un’associazione, la quota del premio. Il comico abruzzese ha deciso di sostenere i progetti in tema di animali ed ambiente.
E, subito, è giunto il commento di Benedetta Flammini, direttore marketing e comunicazione del WWF Italia. Che ha speso parole di ringraziamento per Capatonda: “A Maccio va un grandissimo grazie per aver scelto di sostenere i nostri progetti”. Evidenziando come “la sua generosità non è solo un gesto di amicizia nei confronti della nostra Organizzazione, ma anche un segnale di grande attenzione alla natura e alle nuove generazioni”, la Flamini ha ricordato dei primi contatti che WWF Italia ha intrattenuto con il comico di Vasto, sottolineando come “dalla prima collaborazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul consumo di pesce sostenibile <<abbiamo parlato la stessa lingua>>, utilizzando con originalità l’ironia per promuovere stili di vita più responsabili e sostenibili”. E, mutuando la denominazione del game show, di cui il comico è stato vincitore, la Flamini ha concluso: “Con questa scelta di Maccio possiamo dire che… l’ambiente non è fuori!”. Dal canto suo, WWF Italia ha fatto sapere che i soldi donati in beneficenza da Maccio Capotonda saranno impiegati per il supporto di progetti e campagne di protezione della biodiversità e dei contesti naturali, messi a rischio dagli interventi dell’uomo e dai cambiamenti climatici.
Ivana Notarangelo